Fano, 19 luglio 2024- Dopo mesi di silenzio si torna a parlare della viabilità su viale Dante Alighieri. La giunta Serfilippi sta cercando di recuperare il progetto della giunta Seri (escluso in precedenza dai finanziamenti regionali per un errore di procedura) per partecipare al bando regionale sulla Sicurezza stradale presentato la scorsa settimana, proprio a Fano, dall'assessore Francesco Baldelli.
I tempi sono strettissimi, perché la scadenza è il 3 agosto, ma gli uffici tecnici stanno lavorando per apportare alcune modifiche: “Saranno mantenuti – assicura l'assessore ai Lavori pubblici Gianluca Ilari – marciapiede e pista ciclabile”.
Altro progetto su cui è concentrata l'attenzione dell' assessore Ilari è quello del Bastione Sangallo, che ha un doppio obiettivo: la riqualificazione del bene e l'incremento della capienza da 100 a 400 persone. Anche per questo, sempre ereditato dalla precedente Amministrazione, i tempi per la partecipazione al bando regionale per la valorizzazione e il recupero delle mura storiche sono piuttosto stretti: 26 agosto.
Il progetto del Bastione Sangallo aveva partecipato ad un precedente bando regionale, era entrato in graduatoria ma non era stato finanziato.