ANNA MARCHETTI
Cronaca

Fiera di San Bartolomeo Fano 2020, annullata la storica kermesse

Non era mai accaduto dal dopoguerra ad oggi. L’assessore Lucarelli: " L’obiettivo è di tutelare fanesi e turisti presenti in città"

Fano, l'assessore Lucarelli

Fano, l'assessore Lucarelli

Fano (Pesaro e Urbino), 19 agosto 2020 - Annullata la Fiera di San Bartolomeo: non era mai accaduto dal dopoguerra ad oggi. Confermato, invece, il mercato settimanale, seppure nel rispetto di regole più restrittive, mentre saranno intensificati i controlli anticovid.

La decisione di non consentire l’organizzazione dell’appuntamento annuale della Fiera di San Bartolomeo (in programma a Sassonia il 24, 25 e 26 agosto ndr) è stata assunta ieri mattina dalla giunta con "l’obiettivo di tutelare – fa presente l’assessore al Turismo e alle Attività economiche, Etienn Lucarelli – i fanesi e i turisti presenti in città".

Il 10 agosto la conferma dell’evento, ieri l’annullamento: assessore Lucarelli cos’è cambiato in una settimana? "Noi avevamo deciso di fare la Fiera di San Bartolomeo solo per tutelare le famiglie che ci lavorano: sia chiaro il Comune non ci guadagna nulla. La crescita della curva dei contagi registrata negli ultimi giorni ci ha fatto riflettere che non era il caso di organizzare un evento di massa come la Fiera. Una decisione assunta dopo esserci confrontati con il comitato per l’ordine e la sicurezza della Prefettura, la Regione, l’Asur e le associazioni di categoria locali. Ci dobbiamo tutelare ed essere tranquilli anche in vista della riapertura delle scuole".

Stesso provvedimento anche a Pesaro e a Senigallia? "A Senigallia stanno decidendo, mentre Pesaro ha più tempo per riflettere perchè la Fiera di San Nicola si svolge a settembre. Certo avremmo preferito che la decisione fosse stata assunta a livello regionale".

Il mercato settimanale del mercoledì e del sabato continuerà? "Si, ma torneranno tutte quelle norme sul rispetto delle distanze che avevamo suggerito alla ripartenza e che via via sono state un po’ abbandonate. Faremo anche un incontro con i dirigenti dell’ufficio commercio per stabilire tutti gli strumenti da mettere in atto".

Un altro evento di massa è il Carnevale: si farà nel 2021?

Prima aspettiamo che la Carnevalesca individui la data, poi che la presidente Maria Flora Giammarioli si confronti con gli altri carnevali italiani".

Assessore un primo bilancio di questa anomala estate? "Il nostro è considerato un territorio tranquillo e i turisti ad agosto non sono mancati, soprattutto italiani: non solo lombardi (in tanti si presentano muniti di certificato medico) ma anche emiliani e toscani. Il 2020 va considerato un anno di transizione, ma rispetto alle prospettive di inizio stagione mi sembra che che gli operatori stiano lavorando. Certo è solo una sensazione perchè non abbiamo dati ufficiali".

Come pensa si stiano comportando i fanesi: mettono le mascherine, rispettano le distanze? "Noi intensificheremo i controlli perchè dobbiamo tenere alta l’attenzione della città. Dobbiamo impegnarci tutti insieme per conciliare lavoro e salute e per tenere bassi i contagi. Il Ferragosto mi sembra sia andato bene con i gestori dei locali, ai quali prima del 15 avevamo mandato una lettera invitandoli al rispetto delle norme anticovid, che ci hanno dato una mano. Inoltre la polizia locale ha distribuito le mascherine a tutti coloro che non le avevano".