TIZIANA PETRELLI
Cronaca

Fano, dall’alba a sera: la Festa del Mare chiude coi botti

Prima il rito religioso al monumento dei caduti, poi la navigazione in ricordo della tragica tempesta che colpì la marineria il 9 giugno 1964

I fuochi d'artificio nella passata edizione della Festa del Mare

I fuochi d'artificio nella passata edizione della Festa del Mare

Fano, 4 agsto 2024 – Al porto di Fano si conclude oggi con un fitto susseguirsi di appuntamenti che culminerà con l’atteso spettacolo dei fuochi d’artificio, la 65esima edizione della Festa del Mare che quest’anno commemora anche i 60 anni della tragedia della marineria fanese.

Un evento che la città ricorda quotidianamente, sul molo di Ponente, attraverso la plastica bellezza della statua bronzea de ‘La Tempesta’. E così la corona d’alloro che verrà gettata in mare stamane, porta il ricordo di tutti i caduti in mare, ma soprattutto quello di Cesare Tonti e Aldo Valentini, scomparsi nella tragica notte dell’8 giugno 1964 assieme al motopesca Emanuela Antonella’, ma anche di Riccardo Perugini naufragato lo stesso giorno con il proprio mezzo e Lido Ricci marinaio del ’Boro’, l’altra imbarcazione della marineria fanese che si inabissò a causa della violentissima burrasca.

“Un violentissimo nubifragio si è scatenato ieri sera su Pesaro e lungo il suo litorale – si legge nel Carlino del 9 giugno 1964 – Alle 19.30 il cielo si è improvvisamente incupito e nuvole bassissime hanno cominciato a gravare su tutta la zona. Raffiche di vento di inaudita violenza hanno cominciato a soffiare sradicando alberi, facendo precipitare le tegole di molte case, infrangendo vetri. La forza del vento è riuscita in certi momenti a fare suonare le campane”. Avviata negli anni 30 del secolo scorso dai padri Agostiniani per commemorare i marinai caduti, la festa oggi inizia all’alba (ore 5.30) con il concerto ‘Il grande freddo - Soundtrack’ ai bagni Caffè Arzilla, in collaborazione con Cinefortunae 2024.

Alle 9.30, al Monumento ai Caduti del Mare, alzabandiera con il complesso bandistico ‘Città di Fano’ e, a seguire, benedizione della corona commemorativa al Molo di Ponente. Alle 10 la tradizionale messa e premiazione dei ‘Lupi di Mare’ cui seguirà alle 11.15 l’uscita dei pescherecci e delle imbarcazioni da diporto per la deposizione della corona di alloro in mare. Alle 17 (Bagni Crida, Gimarra) la 51esima Nutata longa e a seguire apertura degli stand gastronomici alla Darsena Giurgin, oltre alle visite guidate allo Iat e alla riproposizione dei giochi didattici per bambini nello spazio antistante ‘La Cavea’ del lido.

Alle 18 uno degli eventi più suggestivi, in collaborazione con la Marineria fanese: uscita in mare delle vongolare che si esibiranno in uno show di giochi d’acqua. In serata dj set ed esibizione sax con Corrado Cori in zona porto (Scimitar, ore 19.30). Alle 21, al Monumento ai Caduti del Mare, rassegna ‘Mare e Monti’ con lettura delle poesie in dialetto a cura di Elvio Grilli e dell’associazione ‘Il Ridosso’. Alle 21.30 musica dal vivo con ‘I rinoceronti’ e, alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la festa.