Fano, 24 giugno2024 – Duplice omicidio a Fano in via Fanella 127 (video). Che si tratti di un delitto gli inquirenti non hanno mai avuto dubbi. Le vittime sono i coniugi Luisa Marconi e Giuseppe (conosciuto come Giorgio) Ricci: 75 anni lui, 70 la moglie. Giuseppe era un ex dipendente della ditta Longhini ed era in pensione da molti anni.
Quella coppia perfetta, insieme da cinquant’anni
La donna è morta per soffocamento: o con un cuscino o strangolata. Il marito ha lottato con l’assassino e ha tentato di difendersi senza riuscirci: è stato colpito alla testa con un corpo contundente. È morto dunque in seguito alle gravi ferite riportate alla testa.
Questa mattina sono stati effettuati i rilievi della Scientifica, con le indagini della Squadra Mobile della Questura di Pesaro e del Commissariato di Fano. Sul posto anche il capo della procura nonché magistrato di turno Maria Letizia Fucci.
Le notizie in diretta
Luca Ricci, 50 anni, è ancora in commissariato a Fano, da circa 12 ore, dove gli inquirenti lo stanno interrogando da ore per fare chiarezza sul duplice omicidio, tra tanti "non ricordo". La mattanza nella villetta di via Fanella potrebbe essersi consumata tra le 7.30 e le 8.30
I vicini della famiglia Ricci parlano di persone tranquille. "Mai sentiti litigare", racconta Mirko Barduagni. “Di solito Luisa e Giuseppe, la mattina presto li vedevo nell'orto, lui a lavorare e lei a stendere i panni. Stamattina invece l'orto era vuoto e c'era un gran silenzio”. Tutte brave persone dicono i vicini, compreso Luca, il figlio cinquantenne della coppia.
Gli inquirenti avrebbero rinvenuto un martello nel pozzetto in giardino. Potrebbe essere l'arma del delitto?
“Quanto accaduto questa mattina ci lascia sbigottiti”. Questo il commento del sindaco Serfilippi dopo il duplice omicidio che si è consumato questa mattina in Via Fanella. “Non ci sono parole per commentare questa tragedia. È una di quelle notizie che non vorresti mai sentire – continua Serfilippi -. Ora attendiamo lo sviluppo delle indagini da parte degli inquirenti per comprendere le dinamiche e capire l’evoluzione dei fatti. Oggi è una giornata piena di dolore per la nostra comunità”.
Mentre proseguono le indagini della polizia, coordinate dalla procuratrice Fucci, il corpo della 70enne è stato trasferito all'obitorio; il cadavere del marito, che potrebbe fornire elementi utili dalle indagini in considerazione del fatto che l'uomo si è difeso dall'aggressore, si trova ancora ancora nell'abitazione dove sta lavorando la polizia scientifica alla ricerca di tracce utili all'inchiesta.
Sotto la lente degli inquirenti i debiti contratti dal figlio Luca, separato, operaio, che vive al piano di sopra per i quali debiti avevano garantito i genitori con una loro casa. Per gli inquirenti, tutto questo non è un dettaglio da sottovalutare nella ricerca della verità. Il figlio Luca rigetta l'accusa di aver ucciso i genitori e ripete di averli solo trovati morti.
La casa dei coniugi Ricci era andata all’asta nell’ottobre scorso ed era stata assegnata a un fanese. La proprietà era già stata trasferita un paio di mesi fa. Oggi era previsto un incontro con il nuovo proprietario
Al momento gli agenti della Squadra Mobile, titolari delle indagini, non escludono alcun movente: la casa era soqquadro, ma sulla porta non ci sarebbero segni di effrazione.
Stanno prelevando in questo istante il Dna a Luca Ricci, il figlio della coppia di coniugi uccisi
Luca vive da solo nell'appartamento al piano superiore della casa in via Fanella 127. Ha dato lui l'allarme chiamando i vigili del fuoco per sfondare la porta di casa dei genitori che non rispondevano alle chiamate. L'uomo è ancora sotto interrogatorio mentre proseguono i rilievi della scientifica all'interno dell'abitazione.
Il figlio dei coniugi uccisi ha 50 anni e si chiama Luca Ricci: ha due figli ed è separato.
Il figlio, più che 40enne, ha dichiarato di essere estraneo all'uccisione dei genitori, ma ora è sotto interrogatorio. La squadra mobile sta ascoltando gli inquilini del palazzo.
Molto sconvolto il prete Don Vincenzo Solazzi, che voleva andare a dare una benedizione ai corpi, ma non è stato finora possibile in quanto sono in corso i rilievi della polizia.
Stamattina il figlio ha chiamato dicendo di aver trovato i genitori morti. Lui abita al piano superiore ed è rimasto nell'abitazione fino all'arrivo della Squadra Mobile.
La scoperta dei due cadaveri, stamattina verso le 7.30, in un appartamento in una zona residenziale della città: dopo una segnalazione, visto che i due non rispondevano, sono intervenuti i vigili del fuoco per l'apertura della porta di casa e poi la polizia, a seguito del ritrovamento dei corpi senza vita dei due coniugi.