REDAZIONE FANO

Domenico Iannacone sarà il ’sindaco’ del Paese dei Balocchi

Oltre al giornalista d’inchiesta sarà cittadino onorario l’atleta olimpico . Fabrizio Macchi.

Domenico Iannacone

Domenico Iannacone

Riflette sugli uomini e le donne ’Infiniti’, la ventesima edizione del Paese dei Balocchi in programma dal 17 al 20 agosto a Bellocchi, ovvero su chi ha fatto una virata coraggiosa per rilanciare la propria vita, dopo un momento difficile. In città c’è l’esempio di Luca Lepri, che quattro anni fa ha perso la vista a causa di un tumore e da allora ha avviato diversi progetti di sensibilizzazione sul tema, fino ad arrivare a scrivere un libro che sta diventando uno spettacolo teatrale messo in scena da attori con la sua stessa disabilità. Ci sarà anche lui tra gli ospiti di questa edizione che ha due testimonial d’eccezione: il sindaco del Paese dei Balocchi 2024 sarà infatti Domenico Iannacone, noto giornalista d’inchiesta mentre il cittadino onorario è stato individuato in Fabrizio Macchi, atleta italiano bronzo nel paraciclismo alle Paraolimpiadi di Atene 2004, sul palco centrale lunedì 19 agosto alle 21.30.

"Per me – afferma Macchi – questa nomina è davvero uno spettacolo, perché in cuor mio credo che una parte della nostra vita, della nostra quotidianità, debba essere presa con l’entusiasmo di un bambino nel Paese dei Balocchi. Ringrazio quindi per l’onorificenza il presidente Michele Brocchini e il comitato organizzatore. Mi vengono i brividi, poi, al solo pensiero che sia il mio amico Luca Pagliari, giornalista e documentarista, a raccontare la mia storia. Insieme abbiamo fatto un bellissimo lavoro nei teatri e nelle carceri, portando un messaggio di incredibile positività".

Iannacone salirà invece sul palco nella serata inaugurale di sabato 17 agosto, sempre alle 21,30 intervistato dal collega giornalista Marco Giovenco. Come sempre, nel programma dell’evento dedicato alle famiglie, momenti di riflessione e approfondimento uniti a quelli più leggeri, di spensieratezza per tutti, per i più piccini in particolare, immersi nella favola di Pinocchio.

Tiziana Petrelli