Fano, 14 ottobre 2024 – A due mesi dal primo caso, sono salite a 133 le persone affette dalla febbre Dengue in provincia di Pesaro e Urbino, secondo l’ultimo bollettino della Regione.
Di questi, 131 sono a Fano, mentre 2 sono a Pesaro. L’aumento è dunque costante ma non dirompente, nel senso che di giorno in giorno cala il numero di nuovi infetti.
Ad ogni modo ci sono ancora molti casi da accertare: secondo la Regione sono almeno 43 i casi probabili ma non ancora accertati, mentre ce ne sono altri 8 classificati come ‘possibili’. Sommando tutto, si arriva alla cifra di 183.
Per una migliore informazione sui comportamenti da tenere per chi ha orti, giardini o terrazzi, nel pomeriggio di domani, alle 15.30, è stato organizzato alla sala Cubo di San Lazzaro un incontro dal titolo "Dai giù, ciaccam 'sta dengue”.
Promosso dalle organizzazione dei sindacati dei pensionati della Cgil, Uil e Cisl insieme all'Ast provinciale e al Comune, all'appuntamento partecipano Clizia Pugliè (Dipartimento di prevenzione Ast provinciale) che interverrà su “Il ruolo dell'educatore tra pari per la prevenzione individuale della dengue”, Agusto Liverani (direttore Dipartimento prevenzione Ast provinciale) e Alessia Pesaresi (Dipartimento prevenzione) che parleranno de "La dengue e la salute umana”, chiuderà Stefano Gaudan (Istituto zooprofilattico di Marche e Umbria) sulla “Strategia per contrastare la diffusione delle zanzare”.