REDAZIONE FANO

Casi Dengue a Fano: salgono a 133

Aumento costante ma limitato. Martedì 15 ottobre incontro pubblico con i medici dell’Azienda sanitaria per fare chiarezza

Fano, 14 ottobre 2024 – A due mesi dal primo caso, sono salite a 133 le persone affette dalla febbre Dengue in provincia di Pesaro e Urbino, secondo l’ultimo bollettino della Regione.

Di questi, 131 sono a Fano, mentre 2 sono a Pesaro. L’aumento è dunque costante ma non dirompente, nel senso che di giorno in giorno cala il numero di nuovi infetti. 

Disinfestazione dengue (archivio)
Disinfestazione dengue (archivio)

Ad ogni modo ci sono ancora molti casi da accertare: secondo la Regione sono almeno 43 i casi probabili ma non ancora accertati, mentre ce ne sono altri 8 classificati come ‘possibili’. Sommando tutto, si arriva alla cifra di 183. 

Per una migliore informazione sui comportamenti da tenere per chi ha orti, giardini o terrazzi, nel pomeriggio di domani, alle 15.30, è stato organizzato alla sala Cubo di San Lazzaro un incontro dal titolo "Dai giù, ciaccam 'sta dengue”.

Promosso dalle organizzazione dei sindacati dei pensionati della Cgil, Uil e Cisl insieme all'Ast provinciale e al Comune, all'appuntamento partecipano Clizia Pugliè (Dipartimento di prevenzione Ast provinciale) che interverrà su “Il ruolo dell'educatore tra pari per la prevenzione individuale della dengue”, Agusto Liverani (direttore Dipartimento prevenzione Ast provinciale) e Alessia Pesaresi (Dipartimento prevenzione) che parleranno de "La dengue e la salute umana”, chiuderà Stefano Gaudan (Istituto zooprofilattico di Marche e Umbria) sulla “Strategia per contrastare la diffusione delle zanzare”.