Fano, 24 settembre 2024 – Choc all’istituto Olivetti. Stamattina poco prima delle 9, dopo che i ragazzi delle superiori erano appena entrati in classe, un alunno di 14 anni frequentante il primo anno, si è sentito male ed è morto poco dopo.
Il ragazzino, che frequenta una prima classe, soffriva di patologie cardiache congenite scoperte circa 3 anni e per le quali era in cura. Stamattina aveva chiesto di andare in bagno, forse per riempire la borraccia.
Poco dopo, è stato trovato riverso nel corridoio della scuola, con la borraccia a fianco. Sono scattati subito i soccorsi: sono accorsi gli insegnanti che si sono prodigati – soprattutto il professore di educazione fisica – nel massaggio cardiaco ed è stato impiegato anche il defibrillatore. Pochi minuti dopo sono arrivati anche i sanitari del 118.
Il ragazzino è stato spostato nel cortile, dove il medico ha lungamente provato a fare ripartire il piccolo cuore, ma tutti gli sforzi sono stati vani. Nel cortile sono arrivati anche i genitori del bimbo, che hanno assistito, disperati, alle manovre mediche. La mamma è una dipendente comunale.