di Sandro Franceschetti
Conto alla rovescia per la ‘Woman Arena Fest’, seconda edizione di ‘Arena Rebel Fest’, il format estivo organizzato dalla casa culturale ‘Rebel House’, che durante l’inverno regala appuntamenti di straordinaria qualità nel meraviglioso palazzo Mattei Baldini di Pergola. Location dell’evento, in programma per sabato, sarà come nel 2023 uno dei luoghi più affascinanti della Valcesano e dell’intera regione: l’Anfiteatro Romano di Suasa, nel territorio di Castelleone, a poche decine di metri dal confine con San Lorenzo in Campo.
Come lascia intuire il titolo, sarà un’edizione tutta al femminile, "dove le voci, la musica, le intenzioni e il coraggio delle donne risuoneranno all’unisono e si faranno interpreti di quelle di molte altre. Musiciste, dj, attrici e producer si alterneranno dal tardo pomeriggio (apertura cancelli alle 17,30, inizio live alle 18,30) fino a notte, con concerti e incontri che sapranno far riflettere e anche ballare". Ricco il novero delle protagoniste, a partire dalla musicista e polistrumentista Rachele Bastreghi, nota al grande pubblico per essere voce e chitarra dei Baustelle fin dalla prima ora (1996), fra le icone della scena pop-rock italiana. Sul palco della ‘Woman Arean Fest’ saliranno anche la cantautrice e produttrice Sarafine, alias Sara Sorrenti; la cantante vicentina Giorgia Pietribiasi, in arte Lamante; Claudym (Claudia Maccechini), cantante e illustratrice milanese, tra i talenti più apprezzati del nuovo pop underground; Kaze, all’anagrafe Paola Gioia Kaze Formisano, artista e interprete pop; la musicista Nàe (Elena Sanchi); la giovane marchigiana Asia Ghergo, che ha conquistato la scena indie italiana aprendo il suo canale Youtube che ad oggi conta più di 80mila iscritti; la musicista, speaker radiofonica e conduttrice tv Alteria; e l’attrice Letizia Toni, scelta da Netflix per interpretare Gianna Nannini nel biopic ‘Sei nell’anima’.
Di grande impatto l’allestimento curato dal fotografo Henry Ruggeri, che metterà in mostra attraverso maxi totem fotografici alcune icone femminile della musica internazionale, che il pubblico potrà vedere animarsi grazie alla tecnologia aumentata. Un progetto creato da Ruggeri con Massimo Cotto, scomparso il 2 agosto, che assume anche il valore di omaggio al compianto giornalista e dj, che condusse l’edizione 2023. Biglietti su liveticket.it e in loco.