Ladri scatenati sotto le feste. Se nella Valcesano nel mirino sono finite le abitazioni, nel fanese invece le bande si sono concentrate perlopiù sulle aziende. Ma in entrambi i casi, i ladri hanno dovuto fare i conti con un ben magro bottino, praticamente inesistente.
Due sono infatti i furti sventati a Bellocchi di Fano nella notte tra l’8 e il 9 dicembre. In un caso i malviventi si sono diretti verso l’azienda Orciani: l’allarme, nel magazzino del noto marchio fanese è scattato poco dopo le 22 di domanica. Dal cellulare, il cliente di Vigilar ha visto quattro persone che, sentito l’allarme, sono fuggite verso il vicino canale Albani. Sono state avvisate subito le forze dell’ordine – sul posto è intervenuta la Polizia agli ordini del commissario Stefano Seretti – e la pattuglia Vigilar, che si sono recate all’azienda riscontrando che nulla era stato asportato. Ma non era finita.
Infatti, passata da poco l’una, la centrale operativa Vigilar ha ricevuto una nuova segnalazione d’allarme, sempre nella stessa via Ugo La Malfa di Bellocchi, da una nota azienda di arredamenti in acciaio per bar. L’operatore della centrale si è collegato all’impianto di videosorveglianza e ha notato una porta aperta del capannone e, presumibilmente, gli stessi quattro malviventi del primo tentato furto entrare e uscire dall’azienda. Immediatamente un’altra pattuglia ha raggiunto il secondo luogo e la guardia giurata, giunta sul posto in pochi minuti, ha inseguito i ladri che si sono dileguati a piedi sempre nella zona del canale Albani. Sul posto, anche in questo caso, la polizia.