
Il nuovo cda di Aset con i sindaci dei Comuni soci, il presidente uscente Reginelli e il sindaco Serfilippi
"Faremo scelte coraggiose per il bene di Fano e del territorio". Da ieri Giacomo Mattioli (Fano Cambia Passo) è il nuovo presidente di Aset. Il sindaco Luca Serfilippi ha comunicato all’assemblea dei soci il nuovo Consiglio d’amministrazione da da lui nominato: Mattioli sarà affiancato dalla vice presidente Maria Antonia Cucuzza (Fd’I) e dai consiglieri Francesca Fiorelli (Lega) ed Enzo Di Tommaso (Forza Italia). Mentre per i Comuni soci è stato Mondolfo ad indicare in Lorenzo Bartolucci il terzo consigliere d’amministrazione. Mattioli, ingegnere meccanico, si dedicherà ad Aset a tempo pieno. Già da ieri pomeriggio ha iniziato a studiare i dossier per entrare velocemente nei meccanismi dell’azienda.
Il nuovo presidente al momento non si sbilancia sul futuro delle alleanze che Aset potrebbe stringere per affrontare nei prossimi anni le gare per l’aggiudicazione di servizi importanti come gas, acqua e rifiuti. Alleanze su cui ha posto l’attenzione, giudicandole strategiche per l’azienda, il presidente uscente Paolo Reginelli nella conferenza stampa di congedo. "Prima di assumere qualunque decisione – commenta Mattioli – credo sia opportuno capire le strategie di Aato" con cui ci sarà proprio in mattinata un primo incontro informale. Sempre oggi, Mattioli parteciperà alla riunione in Prefettura per affrontare l’emergenza idrica. "I tecnici – spiega Mattioli – ci dicono che le falde si sono abbassate di un metro e mezzo e anche se Fano vive una situazione più protetta, grazie alla presenza dei pozzi, il problema va affrontato".
Tra i temi che entreranno nell’agenda del neo presidente c’è quello dello smaltimento dei rifiuti e dell’impiantistica: termovalorizzatore "di cui si parla a livello regionale", ampliamento della discarica e biodigestore. "Devo capire – prosegue Mattioli – se ci sono progetti e piani industriali. E comunque ogni scelta sarà fatta valutando l’impatto sui territori e parlando con i sindaci. È mia intenzione condividere il più possibile le scelte con i Comuni soci evitando decisioni calate dall’alto: dobbiamo lavorare come una squadra".
"Vogliamo rilanciare – ha detto il sindaco Serfilippi – il ruolo di Aset e la sua funzione all’interno del nuovo contesto dei servizi pubblici, regolati da Arera e dalle autorità locali. L’obiettivo primario è la qualità dei servizi, per ridurre i costi di cittadini e imprese". Ieri sono anche stati eletti i presidenti e i componenti delle sei commissioni consiliari. Ecco i presidenti: 1° Affari Istituzionali e generali - Giuseppe Costa (Fano Cambia Passo); 2° commissione Governo del territorio - Davide Pieretti (Lega); 3° Servizi sociali ed educativi - Maria Flora Giammarioli (Fd’I) 4° Servizi finanziari, patrimonio e rapporti con le società partecipate - Fiammetta Rinaldi (Forza Italia); 5° Lavori pubblici e Innovazione tecnologica - Mosè Giaiardi (Fd’I), 6° Cultura e turismo - Mario Alberto Rinaldi (Lega).
Anna Marchetti