REDAZIONE FANO

Alla scoperta dei mille volti della Birra d’Augusto

Il 14° festival della Birra d'Augusto a Fano propone birre artigianali, gelati alla birra, prodotti cosmetici e un contest di homebrewing. Evento dal 9 al 14 agosto con musica, giochi e approfondimenti sulla birra.

Dalla birra da sorseggiare a quella che diventa gelato fino ai profumi e cosmetici

Dalla birra da sorseggiare a quella che diventa gelato fino ai profumi e cosmetici

"Riportare la Birra d’Augusto al Pincio". E’ la proposta lanciata ieri dall’assessore al turismo Alberto Santorelli in occasione della presentazione della 14 esima edizione della ’Birra d’Augusto’, in programma da domani al 14 agosto, al parcheggio di viale XXIV Maggio e ai giardini Biancheria (davanti alla Rocca Malatestiana, apertura dalle 18, ingresso libero). "Non vogliamo – ha chiarito Santorelli – fare copia-incolla del programma degli eventi ereditati ma promuovere ciò che funziona". Dodici i birrifici presenti alla kermesse organizzata dall’associazione Fortuna Dea: dalla provincia Birrificio del Catria, 61100, Yalkys, Collesi e Angeloni, mentre a rappresentare il resto delle Marche saranno Birrificio dei Castelli di Arcevia e Sothis di Morrovalle e da fuori regione arriveranno Birrificio della Granda (Cuneo), la Brasseria Alpina (Torino), Beerbante (Prato), BastianBirraio (Perugia) e Birrificio Trami (Brescia).

Tra le novità di questa edizione il gelato alla birra proposto da Makì Gelateria, Gelateria Pasticceria Pino Bar e Bon Bon Art Cafè: il migliore sarà giudicato da una giuria di esperti. "Con questa specifica iniziativa – ha sottolineato il direttore di Confesercenti Fano, Matteo Radicchi – vogliamo coinvolgere sempre più gli operatori locali, oltre a promuovere la birra artigianale fiore all’occhiello del territorio". Su questo aspetto ha puntato l’attenzione il consigliere regionale Giacomo Rossi che ha assicurato l’appoggio della Regione. Altra originale novità dell’edizione 2024 sono i prodotti cosmetici al profumo di birra realizzati da un’azienda fanese e targati ‘Birra d’Augusto’: profumo, crema corpo e spray lenitivo che sarà possibile acquistare all’interno della festa nello speciale angolo ‘Beerelax’ (tutti i giorni a partire dalle 18,30). Altra novità il ‘Domus Birrae’ primo contest di homebrewing aperto ai produttori casalinghi (domenica 11 agosto, alle 20 – iscrizioni fino al 9 agosto su www.birradaugusto.com). Il loro prodotto, una speciale cotta di birra fatta in casa, sarà degustato e valutato da una giuria composta da Nicoletta Tagliabracci (presidente associazione Le Donne della Birra e amministratrice della pagina facebook ‘Gustovagando’, dal beer sommelier Thomas Luzi e da un terzo giurato scelto tra gli enti sostenitori della manifestazione. Il vincitore si aggiudicherà un premio di 100 euro spendibile sul sito www.mr-malt.it.

Ai primi tre classificati sarà consegnata una targa ricordo. "Birra d’Augusto è anche un’occasione per dare spazio alle band emergenti, per i giochi da tavolo, ma anche per parlare de "Il Bello della birra e i falsi miti da sfatare" (martedì 13 alle 20.30). "Buona vita – ha concluso Santorelli – alla ‘Birra d’Augusto’".

Anna Marchetti