REDAZIONE FANO

A Pergola sboccia l’arte con Blooming. Tra digitale, musica ed elettronica

L’8ª edizione del festival (6-7 settembre) è nel programma di Pesaro 2024 e porterà ospiti internazionali

Installazione di arte digitale durante una passata edizione del festival Blooming. Quest’anno si replica 6 e 7 settembre

Installazione di arte digitale durante una passata edizione del festival Blooming. Quest’anno si replica 6 e 7 settembre

Sono stati resi noti i giorni di svolgimento e gli ospiti internazionali dell’edizione 2024 di ‘Blooming’, l’originalissimo festival che si tiene a Pergola, dedicato alla promozione delle espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche. L’appuntamento è per il 6 e 7 settembre, quando, per l’ottavo anno consecutivo, la manifestazione vedrà all’opera artisti e studi creativi internazionali con installazioni, video e live performance all’interno di location uniche del centro storico. Chiese, giardini, cantine e sotterranei di antichi palazzi si animeranno tra proiezioni, immagini e suoni che proporranno una lettura immaginifica di Pergola, stimolando la meraviglia e la curiosità dei visitatori e contribuendo a valorizzare in modo innovativo il patrimonio storico e architettonico della città.

‘Blooming’, grazie al format che coniuga location suggestive e contenuti multimediali di grande impatto, si conferma una piattaforma unica nel panorama italiano degli eventi legati alle arti digitali, che avrà come protagonisti, anche in questa edizione, importanti e riconosciuti artisti internazionali del settore, alcuni per la primissima volta in Italia. Tra loro, il canadese Martin Messier, Guillaume Marmin (Francia), Amelie Duchow (Germania), Encor Studio (Svizzera), Roman Hill (Francia) e gli italiani Ultravioletto, Mauro Pace, Nessie Studios, Cora e Bad Clipping Studio. Questa edizione rientra anche nel progetto diffuso di Pesaro capitale italiana della cultura 2024 ‘Blu: il colore della cuccagna’, attuato da Casa Sponge, e per l’occasione Nessie Studios presenterà l’installazione interattiva ‘Nativ0e’, adattata appositamente sul tema del blu.

Durante il festival verrà presentato il progetto vincitore della call internazionale #bloomingyou, che quest’anno è incentrata sulla sostenibilità ambientale e sociale, sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità e sull’utilizzo di tecniche e tecnologie sostenibili/inclusive. ‘Blooming’ è un progetto dell’associazione di promozione sociale ‘Palazzo Bruschi’, diretta da Rita Camilucci. La direzione artistica del festival, patrocinato da Ministero della Cultura, Università Politecnica delle Marche, Atim e Camera di Commercio Marche, è a cura di Quiet Ensemble, uno dei più importanti studi creativi multimediali italiani. Biglietti su liveticket.it e alla libreria Guidarelli.

Sandro Franceschetti