ANNA MARCHETTI
Cosa Fare

Una città da gustare che profuma di caffè

Fano, alla Rocca Malatestiana 10 baristi sceglieranno la migliore miscela per la preparazione della moretta

Una città da gustare che profuma di caffè

Una città da gustare che profuma di caffè

Fano, 28 settembre 2023 – Il caffè e la moretta protagonisti della VII edizione di "Una Città da Gust@re" che si svolgerà fino al 29 settembre e il 5 e il 6 ottobre, sui temi dello spreco alimentare e dell’incidenza dei cambiamenti climatici sulle colture agricole. In particolare questa VII edizione sarà dedicata a "Cibo, lavoro, turismo e sostenibilità". A destare curiosità l’evento di domani alle 15.30, nel giardino interno alla Rocca Malatestiana, quando dieci baristi esperti saranno chiamati a scegliere il miglior caffè per la preparazione della moretta. Saranno 6 le miscele prese in esame, messe a disposizione da Caffè River, ciascuna delle quali di altissimo livello ma con differenti proporzioni di caffè arabica e robusta.

"Sarà un’occasione unica – fanno sapere gli organizzatori – per capire che tipo di miscela di caffè si adatti maggiormente alla preparazione della perfetta moretta fanese". L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà in collaborazione con Aibes e Ais, sponsor tecnico Tomassoni, e la partecipazione straordinaria dell’enogastronomo Alfredo Antonaros, di Raffaele Papi (Ais) e di Leonardo Paialunga (Aibes), che faranno parte della giuria. Al termine dell’evento sarà offerta una degustazione della perfetta moretta fanese.

“Una Città da Gust@re”, dopo l’avvio ieri mattina alla Darsena Borghese con i bambini delle primarie impegnati a riflettere sui temi dello spreco alimentare, prosegue oggi con gli incontri dedicati a "cibo, lavoro e sostenibilità", alla chiesa di Santa Maria del Gonfalone. Invece oggi e domani il protagonista sarà il caffè con incontri alla chiesa di Santa Maria del Suffragio (giovedì 28, alle 18) e nel giardino interno della Rocca Malatestiana (venerdì 29 alle 9.30 e alle 15.30). Il caffè tornerà anche nella giornata di giovedì 5 ottobre, sempre alla chiesa di Santa Maria del Suffragio con due appuntamenti, a partire dalle 18, mentre venerdì 6 ottobre alla mediateca Montanari si affronteranno i temi della "tecnologia digitale a supporto del turismo e dell’enogastronomia". La giornata conclusiva si chiuderà con la visita guidata alla città da parte degli studenti dell’indirizzo turistico del Polo 3 (per le prenotazioni: unacittadagustare@gmail.com.