MARCO D'ERRICO
Cosa Fare

Fano: mini Carnevale, maxi divertimento. I vincitori

L’appuntamento dedicato ai più piccoli fa i pieno in piazza XX settembre

Il mini carnevale di Fano

Fano, 6 giugno 2022 - Un mini Carnevale dal maxi divertimento. E’ stato questo il Carnevalino, tutto dedicato ai bambini e andato in scena nel week end nella cornice di piazza XX settembre. A partire dalle 15 è stato possibile visitare la Fabbrica del Carnevale, per conoscere ed apprezzare l’arte dei maestri carristi.

Poi, per tutto il pomeriggio, i bambini si sono divertiti con una serie di iniziative. A partire da "Un cuore di cartapesta", un laboratorio creativo per bambini e ragazzi a cura di Valeria Roberto, fino a "coloriAmo" il trucca bimbi di Maria Grazia Morgana. In piazza anche "Drum Circle", attività ludico-musicale di Crazy Djambè. Il tutto arricchito da giochi e scenografie, ispirate alla saga di Harry Potter e allietate dalla banda di Musica arabita.

I carri vincitori

Infine, il concorso di mini carri, rivolto a bambini e ragazzi, ideato da Paolo del Bianco, ha dato la possibilità di esprimere la fantasia e la creatività dei più piccoli. Ha vinto Matteo Busetti, 12 anni, con il carro "In amor vince chi fugge". A pari merito, si sono classificati: Giorgia Manna, con "No guerra, non inquinamento, solo tanto amore"; Mattia Bruciati, "Il Carnevale dei Mignons a Fano"; Tommaso Uguccioni, "L’amore non ha età"; Pietro e Anna Cimarelli, "Agenda "2030"; Federico Toccacieli, "Amor conteso". Maria Flora Giammarioli, presidente della Carnevalesca, e l’assessore agli Eventi, Etienn Lucarelli, si sono detti soddisfatti per la sentita partecipazione, che ha coinvolto moltissime famiglie con bambini per tutto il pomeriggio. "I due anni di pandemia – ha sottolineato l’assessore - non hanno fatto perdere l’entusiasmo per ricominciare una nuova fase. Il Carnevale si è dunque sdoppiato, per includere anche i bambini, verso i quali la città riserva sempre la massima attenzione e sensibilità".