SANDRO FRANCESCHETTI
Cosa Fare

Si celebrano i 550 anni dall'investitura di Giovanni Della Rovere Signore di Mondolfo

L’Archeoclub d’Italia propone una cerimonia di commemorazione al Complesso Monumentale di Sant’Agostino. Interverranno gli storici dell’arte Roberta Francolini e Claudio Paolinelli, per narrare le strette vicende storico-aristiche

Il Complesso Monumentale di Sant'Agostino, ospiterà la cerimonia

Il Complesso Monumentale di Sant'Agostino, ospiterà la cerimonia

Mondolfo (Pesaro Urbino), 12 ottobre 2024 – Era il 12 ottobre 1474 quando Papa Sisto IV nominava Giovanni Della Rovere Signore di Mondolfo, con Senigallia e Mondavio. Oggi, a 550 anni esatti da quella bolla d’investitura, la sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia propone una cerimonia di commemorazione che si terrà alle 16,30 al Complesso Monumentale di Sant’Agostino.

L’evento sarà incentrato su un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Il duca Giovanni Della Rovere e le arti fra Mondolfo, Senigallia e la corte di Urbino”. Interverranno gli storici dell’arte Roberta Francolini e Claudio Paolinelli, per un’esposizione che narra le strette vicende storico-aristiche che legano questi luoghi profondamente segnati dalla presenza di Giovanni Della Rovere e della sua consorte Giovanna Da Montefeltro, oltre che del loro erede Francesco Maria.

La signoria roveresca, del resto, ha inaugurato una delle stagioni più felici per la terra di Mondolfo, con l’intervento tra gli altri dell’architetto Francesco di Giorgio Martini, che sarà a lungo rimpianta al termine del vicariato. L’incontro odierno si colloca all’interno di un percorso culturale che nell’arco dell’anno ha visto la realizzazione a Mondolfo, con il contributo delle scuole, di un “itinerario roveresco” particolarmente frequentato dai turisti e la presentazione di vari libri e saggi. L’appuntamento ha il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Mondolfo e di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e gode della collaborazione dell’istituto comprensivo “Enrico Fermi”.