Bologna, 23 luglio 2024 – Conclusa la stagione sportiva, arriva il momento dell'assegnazione dei Grassroots Awards, i riconoscimenti UEFA per singoli e club del calcio giovanile.
Lo scorso 14 giugno si è tenuta al centro tecnico di Coverciano la cerimonia di premiazione per l'edizione 2024: i candidati più meritevoli, segnalati dalle federazioni nazionali, sono stati proclamati vincitori dal comitato esecutivo UEFA.
La regione Emilia-Romagna si è aggiudicata due riconoscimenti: il "Premio al club professionistico impegnato nel calcio di base" e il "Premio Green Card".
Il primo è andato al Modena F.C., società che ha realizzato il progetto "Salute e Performance", dedicato a dare una formazione a tutto tondo ai giovani calciatori, dando vita a percorsi strutturati ed attività educative a tema.
Il secondo è stato assegnato al giovanissimo Francesco Caporale, calciatore in forza al vivaio della Murri Calcio. Il ragazzo ha ricevuto il premio relativo al Fair Play: in seguito a un grave e fortuito scontro di gioco avvenuto nel corso di una partita del campionato provinciale Under 14, Francesco è subito andato a tranquillizzare il giocatore, autore del fallo, che temeva di aver causato un brutto infortunio.
Il bel gesto denota un sincero rispetto dell'avversario, lealtà sportiva e correttezza: quei valori che nel rettangolo verde non dovrebbero mai mancare.