Reggio Emilia, 23 novembre 2022 - Si chiama "Una ricetta con Orietta" e non vediamo l'ora di vederla: è la nuova miniserie web che andrà in onda da mercoledì 7 dicembre e che vedrà come protagonista una regina della canzone italiana, Orietta Berti. In vesti da cuoca, con grembiule e utensili in mano, la cantante di Cavriago, in Reggio Emilia, racconterà quali e quante ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano romagnola. Orietta Berti sarà accompagnata da due volti noti sui social: la blogger di Rimini Federica Gif, autrice de mipiacemifabene.com, ed Emi, nome d'arte di Emanuele Ferrari, un influencer originario di Cameri da oltre un milione di follower su Instagram. La miniserie, che con cadenza mensile, valorizzerà il ricco paniere di prodotti certificati regionali fino ad agosto 2023, è un progetto dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.
"Grazie di cuore a Orietta Berti - dichiara il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini - per partecipare a questa nuova iniziativa di promozione delle straordinarie eccellenze agroalimentari della nostra regione. Orietta rappresenta come pochi altri l’anima degli emiliano-romagnoli: ne incarna la simpatia, l’eleganza, il talento, la spontaneità e la voglia di stare insieme facendo sentire a casa tutti, nessuno escluso. È un volto amatissimo dal grande pubblico che ci permetterà, grazie alla sua meritata popolarità, di raggiungere ancora più persone e in un modo diverso, accompagnandoli insieme a due foodblogger direttamente in cucina. Con questa campagna, la Regione Emilia-Romagna conferma l’impegno a valorizzare i propri prodotti, unici al mondo, e a difenderli dalle scadenti imitazioni che spuntano nel resto nel mondo".
La web serie con Orietta Berti per l'Emilia Romagna: di cosa parla
La cucina dell'Emilia Romagna è una delle migliori al mondo. Non a caso, la regione italiana vanta tra tutte un'elevatissima concentrazione di prodotti Dop e Igp. Tutto il globo conosce i suoi beni culinari d'eccellenza: dal Parmiggiano Reggiano, all'Aceto Balsamico, passando per il Prosciutto di Parma, fino ad arrivare ai piatti, come tortellini o tagliatelle al ragù, che la stessa Kate Middlelton dice di cucinare in casa Sussex. Insomma, perché non prendere tutti questi elementi e trasformarli in un racconto? Questo è il concetto alla base di "Una ricetta con Orietta", una miniserie web di 9 puntate con cadenza mensile che racconterà prodotti e ricette dell'Emilia Romagna.
In ogni puntata, della durata di circa 4 minuti, Orietta Berti - che ha recentemente pubblicato un libro con le sue ricette ispirate alla tradizione emiliana - sarà alle prese con fornelli, pentole e matterello insieme ai due famosi influencer, per realizzare piatti a base di prodotti tipici certificati, con un tocco di creatività ed estro, in un clima divertente e leggero. Nella prima puntata, prevista per il 7 dicembre, la Berti passerà in rassegna il paniere gastronomico della Food-Valley italiana, per poi far conoscere al pubblico i due esperti di cucina Federica ed Emanuele. Nelle successive 8 puntate, Orietta introdurrà il paniere di 5/6 prodotti selezionati per la realizzazione di ogni piatto, le cui immagini provenienti dall’archivio dell’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna scorreranno su un ledwall alle spalle dei protagonisti. Successivamente, la cantante sfiderà i due foodblogger nella realizzazione delle ricette.
Ogni episodio si concluderà con Orietta e i due player “a bocca piena”, intenti ad assaggiare le varie ricette e con il riferimento al sito web di approfondimento delle ricette e del paniere gastronomico: www.unaricettaconorietta.it Il sito conterrà la sezione “Video Ricette”, con i piatti delle varie puntate e i diversi passaggi per la loro preparazione, più altre ricette realizzabili con gli stessi ingredienti Dop e Igp e la sezione “Prodotti”, dedicata all’approfondimento dei 44 Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. Ci sarà anche una sezione sulla Food Valley italiana, inclusi i riferimenti ai singoli Consorzi di Produzione e organismi di tutela agroalimentare regionale.
"Siamo molto orgogliosi di avere Orietta Berti al nostro fianco - evidenzia l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Alessio Mammì - un’artista che ha dato tantissimo al proprio pubblico e al nostro Paese, reinventandosi in tanti ruoli ogni volta. Orietta, che ha accettato entusiasta la nostra proposta fin da subito perché innamorata della sua terra, rappresenta al meglio la nostra Regione: non manca mai di parlare del Parmigiano Reggiano DOP, dei nostri vini, della bontà della nostra cucina emiliano-romagnola, nella quale anche lei si cimenta. Affiancarla a Federica Gif e a Emi, due grandi professionisti del cibo e dei social, ha significato per le DOP e le IGP del nostro territorio aprirsi tutte le possibilità per arrivare a un pubblico eterogeneo, giovane, generalista. Il cibo è cultura e condividerlo insieme è un atto culturale: in più i nostri prodotti sono sicuri, di grande qualità e sempre più conosciuti. L’export agroalimentare delle DOP e IGP supera i 3,5 miliardi, un dato straordinario che racconta l’Emilia-Romagna nel mondo. Abbiamo comunque sempre bisogno di promuoverli sul territorio nazionale, e lo abbiamo fatto con una campagna promozionale fresca, simpatica e utile".
Quando va in onda e dove
“Una Ricetta con Orietta” andrà in onda il prossimo 7 dicembre e avrà cadenza mensile. Le 9 puntate saranno visibili sui canali social dei tre protagonisti e su quelli istituzionali @inEmiliaRomagna.
Orietta Berti in cucina con Federica Gif ed Emi
Al timone ci sarà appunto Orietta Berti, simbolo della canzone italiana ma anche del carisma emilianoromagnolo, nonché di familiarità. Ma al fianco della regina della musica italiana ci saranno anche due stelle del web. La foodblogger riminese Federica Gif e il digital creator Emi. Tanti sono i follower complessivi dei profili social della cantante reggiana (207mila followers su Instagram, 176mila su Facebook e 26mila iscritti su YouTube), di Federica Gif (con 41mila followers su Instagram, 24mila su Facebook e 21mila iscritti su YouTube) e di “Emi” (“content creator” di successo e scrittore, insieme alla bisnonna, del libro “Il sapore dei ricordi. Ricette, abbracci e storie di famiglia”, che raggiunge 436mila followers su Instagram e 56mila su TikTok). A questi vanno aggiunti gli utenti dei canali social di promozione turistica dell’EmiliaRomagna, @inEmiliaRomagna (Facebook, YouTube, Instagram e TikTok), che programmeranno le puntate.
"Sono orgogliosa - sottolinea Orietta Berti - di rappresentare la mia Emilia-Romagna in Italia e nel mondo. È una terra dalle mille risorse, dove l’accoglienza e la buona tavola sanno riscaldare il cuore. “Una ricetta con Orietta” mi ha fatto conoscere due straordinari blogger, Federica Gif ed Emanuele Ferrari: due generazioni a confronto, le nostre, unite da un grande affiatamento! Io, abituata a calcare i palcoscenici reali mi sono confrontata e divertita con chi, quotidianamente, calca i palcoscenici virtuali. Un esperimento ben riuscito! Insieme vi presenteremo 44 prodotti emiliano romagnoli, orgoglio della cucina della mia terra. Nella mia valigia, nei mille spostamenti, non manca mai una coccola di sapore: un modo per essere sempre legata ai miei affetti e alle mie radici. A dire il vero la coccola speciale che mi ricorda il primo dono di Osvaldo è il Parmigiano Reggiano. Il secondo è stato una bambola…ma il primo è un dono che ha rafforzato nel nostro amore le nostre radici. Ci avviciniamo alle festività e per me le tradizioni fanno famiglia: i cappelletti, i tortelli, i lessi, l’Erbazzone, i salumi da accompagnare con l’immancabile Lambrusco. La tavola, da sempre, unisce".
I 44 prodotti Dop e Igp dell'Emilia Romagna: un primato europeo
Con 44 prodotti d’eccellenza, nati dalla sapienza e dalla tradizione regionale, l’Emilia Romagna può vantare un primato in Europa per numero di specialità enogastronomiche. Si tratta di 19 marchi Dop (Denominazione d’origine protetta relativa a prodotti per i quali tutta la fase produttiva, compreso l’approvvigionamento della materia prima, avviene in un’area geografica delimitata) e 25 prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta relativa a beni per i quali il legame tra area geografica e standard di produzione può limitarsi a una sola fase del processo produttivo).
Fra i prodotti Dop più famosi troviamo quattro grandi formaggi come il Parmigiano Reggiano, il Formaggio di Fossa di Sogliano, il Grana Padano, lo Squacquerone di Romagna, la cui area di produzione comprende le province romagnole, la provincia di Bologna e parte della provincia di Ferrara. A questi prodotti va aggiunta la Casciotta di Urbino e salumi come il Prosciutto di Parma, quello di Modena e il Culatello di Zibello. Dop sono anche Coppa, Salame e Pancetta piacentini, cui si aggiungono Provolone Valpadana e i Salamini italiani alla cacciatora. Rientrano tra le unicità Dop, l’Olio extra vergine d’Oliva di Brisighella e quello delle Colline di Romagna, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e quello di Reggio Emilia, l’Aglio di Voghiera, nel ferrarese e la Patata di Bologna.
I prodotti Igp sono 25, l’ultima in ordine temporale è l’Anguria Reggiana, che si aggiunge a Cappellacci di Zucca ferraresi, Pampepato, Piadina Romagnola, Salama da Sugo, Agnello del centro Italia (con allevamenti nelle province di Bologna, Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e in parte in quelle di Modena, Reggio Emilia e Parma) Salame Felino, tipico della provincia di Parma, Ciliegia di Vignola e Coppa di Parma. Tra le altre eccellenze ci sono la Mortadella Bologna, lo Zampone e il Cotechino di Modena, il Vitellone bianco dell’Appennino centrale, il Salame Cremona, l’Asparago verde di Altedo, lo Scalogno di Romagna, il Fungo di Borgotaro, il Marrone di Castel del Rio. E ancora, le Pere dell’Emilia Romagna, la Pesca e la Nettarina di Romagna e il Melone Mantovano che, malgrado abbia la sua origine storica in Lombardia, è coltivato su una parte rilevante dell’Emilia Romagna. Tra gli Igp spiccano anche la Coppia Ferrarese, l’Aceto Balsamico di Modena, il riso del Delta del Po e le Amarene brusche di Modena, prima confettura a fregiarsi del marchio Igp.
"La sfida sui mercati internazionali - spiega il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - può essere vinta solo puntando sulla qualità e sull’innovazione. Sulla qualità non c’è partita, lo dimostra il numero di prodotti Igp e Dop, ben 44, il più alto tra tutte le regioni europee, e la crescita delle esportazioni all’estero. Sull’innovazione stiamo investendo molto, stringendo accordi con università e centri di ricerca per sviluppare metodologie di produzione, coltivazione e allevamento sempre più all’avanguardia e favorendo la crescita del biologico e di nuove realtà industriali ispirate ai principi della transizione ambientale e tecnologica”.
I piatti che vedremo in “Una ricetta con Orietta”
Le ricette di “Emi” Minicuoricini very hot di polenta con tocchetti di sapore della Bassa Spicchi di sole ai 4 Salami Spiedini Peace and Love Emi-Romagna BBQ Party
Le ricette di Federica Gif Cappellacci da passeggio Fin che la barca va Not-Dog Dolcemente