Previsioni meteo in Emilia Romagna: weekend con temporali

Per la giornata di sabato 27 agosto allerta meteo gialla, ma anche nella giornata di domenica 28 sono previsti rovesci in regione. Maltempo, la Regione invia la richiesta per lo stato di emergenza

Allerta meteo in Emilia Romagna

Bologna, 26 agosto 2022 - Tra sole, colpi di vento e temporali: è un congedo scoppiettante, quello riservato da un mese di agosto che sarà probabilmente ricordato come uno dei più capricciosi degli ultimi anni. Il weekend si prevede infatti all’insegna della spiccata instabilità, in particolare al centro e al nord del Paese. Anche l’Emilia-Romagna sarà interessata, sia pur in maniera piuttosto irregolare, dai fenomeni: per questa ragione, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, hanno emanato un’allerta meteo di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) per temporali. L’allerta resterà valida per 24 ore - a partire dalla mezzanotte di oggi, venerdì 26 agosto - e riguarderà l’intero territorio regionale: "per sabato 27 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità", recita il bollettino, "con possibili effetti e danni associati". Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio che tempo farà nelle prossime ore.

Grandine oggi in Emilia Romagna: ecco dove, nuova allerta meteo

Previsioni meteo venerdì 26 e sabato 27 agosto 

Se la mattinata di oggi è stata prevalentemente serena su tutta la regione, dal pomeriggio le nubi si infittiranno soprattutto sui settori centro-occidentali, generando probabili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. Le temperature saranno ancora decisamente estive, con valori massimi compresi tra i 29 gradi della costa e i 33 delle pianure interne. Ma è nella giornata di domani, sabato 27 agosto, che i temporali colpiranno in maniera più insistente: al mattino sulle province centro-occidentali e, nel pomeriggio, sul resto della regione, compreso il versante adriatico. Le temperature spazieranno ancora tra 28 e 30 gradi, con probabile lieve diminuzione nelle ore pomeridiane. Tutti i fenomeni si esauriranno in serata.

Previsioni meteo domenica 28 agosto

L’instabilità, però, sarà protagonista anche nella giornata di domenica 28: secondo il sito web di Arpae, sull’intera regione si assisterà a una continua alternanza di ampie schiarite e annuvolamenti intensi, associati a rovesci sparsi. Tendenza invariata per l’inizio della prossima settimana: almeno fino a giovedì 1° settembre, infatti, il transito di correnti umide atlantiche darà luogo a rovesci sparsi, alternati a fasi asciutte e soleggiate.

Estate finita, dunque? Non è ancora detta l’ultima parola: le temperature, almeno per il momento, resteranno alte, mantenendosi su valori prossimi a 30 gradi. Tuttavia, data l’estrema incertezza della situazione, è bene attendere i prossimi aggiornamenti prima di programmare le ultime tintarelle della stagione.

Che tempo farà in Emilia Romagna

Maltempo, inviata la richiesta dello stato di emergenza

Il presidente della Regione Emilia- Romagna Stefano Bonaccini ha firmato e inviato al presidente del Consiglio dei Ministri la richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per le «eccezionali avversità atmosferiche e i conseguenti danni» che hanno colpito le province di Parma, Modena, Ferrara e Bologna dal 17 al 19 agosto scorsi.

Il maltempo è stato caratterizzato da pioggia, vento, grandine e fenomeni di downburst (forti raffiche di vento a carattere discensionale), che hanno provocato importanti danni a edifici pubblici e privati, alle attività produttive, alle strutture sportive, oltre che ad alberature, reti elettriche, reti telefoniche e alla rete stradale.

Ad oggi sono arrivate segnalazioni da circa 100 Comuni, con danni a edifici e beni pubblici e 52 Comuni con danni a edifici privati ed attività produttive.

Una prima stima dei fabbisogni finanziari per le attività di soccorso, di assistenza alla popolazione, per l'esecuzione delle somme urgenze, il ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, ammonta complessivamente a oltre 32 milioni 600 mila euro, cui vanno aggiunti quasi 60 milioni per i danni a edifici privati e attività produttive.

A seguito degli eventi sono state evacuate 68 persone di cui 46 in provincia di Ferrara e 22 in quella di Modena.

Nei giorni scorsi era stato dichiarato lo stato di crisi regionale, avviando così il percorso amministrativo per l'accesso al Fondo regionale di protezione civile. Nella prossima seduta della Giunta, prevista per lunedì 29 agosto, sarà adottato il provvedimento per lo stanziamento di un milione destinato ai Comuni maggiormente colpiti dagli eventi per un primo sostegno a privati e imprese.