Bologna, 27 settembre 2022 - Che i collegi uninominali alla Camera di Ravenna e Modena fossero il nostro Ohio ( Too close to call, troppo stretto il risultato per fare previsioni, direbbero gli americani appassionati di politica) un po’ si sapeva. E, non a caso, Fratelli d’Italia ne ha approfittato, con due risultati (Alice Buonguerrieri e Daniela Dondi) che aprono la strada ai ripescaggi di colleghi di destra nel proporzionale. Se combiniamo il tutto con il sistema a flipper apportato della legge elettorale, beh, è evidente quanto fosse complesso, ancora stasera, avere una lista precisa dei nuovi senatori e deputati. Proviamo a darvi una mano, disegnando un plotoncino emiliano-romagnolo più rosa, più a destra, con alcuni flop eccellenti. Bologna e Rimini le più rappresentate.
Elezioni 2022, roccaforte Bologna. Il sindaco: "Sveglia compagni, serve umiltà"
Uninominali camera
Le sfide erano 11: finisce 7 a 4 per il centrodestra. Vengono eletti infatti Tomaso Foti a Piacenza (sesta legislatura), la deputata uscente della Lega Laura Cavandoli a Parma, l’avvocatessa di FdI Daniela Dondi a Modena (dal 1946 il collegio della Ghirlandina non cambiava verso), Alice Bonguerrieri a Ravenna (per appena 49 voti thrilling su Ouidad Bakkali, in arrivo il riconteggio), Mauro Malaguti a Ferrara, Gloria Saccani a Forlì-Cesena e Jacopo Morrone , sottosegretario leghista, a Rimini. Il fronte centrosinistra è rappresentato invece da Ilenia Malavasi (Reggio Emilia), Angelo Bonelli (Verdi), l’ex sindaco di Bologna Virginio Merola e il parlamentare Pd uscente Andrea De Maria , vincitore di un testa a testa nel collegio tra Carpi e la provincia di Bologna.
I risultati definitivi in Emilia Romagna - Il commento: Una piccola occasione per il Pd emiliano dopo la batosta - di Valerio Baroncini
Uninominali Senato
Anche qui vince il centrodestra, tre a due sul centrosinistra. Da una parte la leghista Elena Murelli a Parma, Alberto Balboni (FdI) a Ferrara/Ravenna e Marta Farolfi in Romagna; dall’altra Vincenza Rando a Modena, in volata su Enrico Aimi, e Pier Ferdinando Casini (che si iscriverà al gruppo Pd, all’undicesima legislatura consecutiva) su Vitorio Sgarbi.
Plurinominali Camera
Il Pd elegge Ouidad Bakkali a Ravenna, l’ex sindaco di Rimini Andrea Gnassi , Elly Schlein e Stefano Vaccari a Bologna, l’ex ministra Paola De Micheli a Piacenza. Non ce la fa il parlamentare uscente e vicino a Stefano Bonaccini, Andrea Rossi . Fuori anche Valentina Cuppi , sindaca di Marzabotto e presidente Pd. Passa nonostante lo smacco all’uninominale Aboubakar Soumahoro per sinistra. In quota Fdi passano certamente Galeazzo Bignami (vero vincitore di questa tornata, anche dal punto di vista strategico), Gianluca Vinci e Ylenia Lucaselli . Entrano anche Gaetana Russo e Beatriz Colombo (sempre se Buonguerrieri sarà confermata nel ‘contestato’ uninominale di Ravenna). In quota Lega, l’imolese Gianni Tonelli dovrebbe passare nonostante la concorrenza del collegio Piacenza-Parma-Reggio in virtù dei flipper e dei ‘doppi’ della legge elettorale (la capolista Vannia Gava è stata eletta in Friuli), mentre è certo il leghista ferrarese Davide Bergamini . Per Forza Italia, ecco la forlivese Rosaria Tassinari , mentre non dovrebbe entrare il riminese Antonio Barboni . Annamaria Bernini è stata eletta nell’uninominale di Padova. Nel M5s spazio a Stefania Ascari, Cafiero De Raho . Per Azione eletti Matteo Richetti , Marco Lombardo fuori regione ed entra purre la bolognese Naike Gruppioni .
Plurinominali Senato
Nel Pd solo tre nomi: l’ex sindaco di Reggio Emilia e ministro Graziano Delrio , la prodiana Sandra Zampa e l’ex sindaco di Imola Daniele Manca . In quota Lega viene confermata la sottosegretaria Lucia Borgonzoni . In Fratelli d’Italia oltre a Michele Barcaiuolo e Marco Lisei , potrebbe entrare grazie uno 0,12% di resti (tremila voti) e all’esaurimento dei posti nel collegio P03 la riminese Domenica Spinelli . Un posto sicuro in quota Calenda per Sara Moretto . Marco Croatti , riminese, è la quota grillina.
La Giunta
Se ne va a Roma Elly Schlein, Irene Priolo è in pole position per il ruolo di vice (più distanti Paolo Calvano e Igor Taruffi ), con la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti pronta al rimpasto di giunta anche se Barbara Lori non è stata eletta.
Elenco degli eletti in Emilia Romagna
COLLEGI UNINOMINALI
Camera
U01 Piacenza TOMMASO FOTI (Fratelli d'Italia)
U02 Parma LAURA CAVANDOLI (Lega)
U03 Reggio Emilia ILENIA MALAVASI (Pd)
U04 Modena DANIELA DONDI (Fratelli d'Italia)
U05 Imola ANGELO BONELLI (Europa Verde)
U06 Bologna VIRGINIO MEROLA (Pd)
U07 Carpi ANDREA DE MARIA (Pd)
U08 Ravenna ALICE BUONGUERRIERI (Fratelli d'Italia)
U09 Ferrara MAURO MALAGUTI (Fratelli d'Italia)
U10 Forlì GLORIA SACCANI (Forza Italia)
U11 Rimini JACOPO MORRONE (Lega)
Senato
U01 Parma ELENA MURELLI (Lega)
U02 Modena VINCENZA RANDO (Pd)
U03 Bologna PIER FERDINANDO CASINI (Pd)
U04 Ravenna ALBERTO BALBONI (Fratelli d'Italia)
U05 Rimini MARTA FAROLFI (Fratelli d'Italia)
COLLEGI PLURINOMINALI
Camera P01
YLENIA LUCASELLI (Fratelli d'Italia)
GAETANA RUSSO (Fratelli d'Italia)
PAOLA DE MICHELI (Pd)
ANDREA ROSSI (Pd)?
DAVIDE ZANICHELLI (Movimento Cinque Stelle)
Camera P02
ELLY SCHLEIN (Pd)
STEFANO VACCARI (Pd)
ABOUBAKAR SOUMAHORO (Sinistra Italiana)
GALEAZZO BIGNAMI (Fratelli d'Italia)
GIANLUCA VINCI (Fratelli d'Italia)
BEATRIZ COLOMBO (Fratelli d'Italia)
NAIKE GRUPPIONI (Azione)
STEFANIA ASCARI (Movimento Cinque Stelle)
Camera P03
DAVIDE BERGAMINI (Lega)
ROSARIA TASSINARI (Forza Italia)
ANDREA GNASSI (Pd)
OUIDAD BAKKALI (Pd)
CAFIERO DE RAHO (Movimento Cinque Stelle)
Senato P01
MICHELE BARCAIUOLO (Fratelli d'Italia)
STEFANO CORTI (Lega)?
GRAZIANO DELRIO (Pd)
SARA MORETTO (Italia Viva)
Senato P02
MARCO LISEI (Fratelli d'Italia)
DOMENICA SPINELLI (Fratelli d'Italia)
LUCIA BORGONZONI (Lega)?
SANDRA ZAMPA (Pd)
DANIELE MANCA (Pd)
MARCO CROATTI (Movimento Cinque Stelle)
LISA NOJA (Italia Viva)