Bologna, 25 febbraio 2022 - Arriva un'altra arma contro il Covid e, soprattutto, un'occasione perchi ha rifiutato fino ad ora di vaccinarsi di farlo. Da domani, sabato 26 febbraio, si può prenotare anche in Emilia Romagna il vaccino di Novavax, nome commerciale Nuvaxovid. Sono ancora poche, 74.500, le dosi disponibili ma presto ne arriveranno altre.
Covid in Emilia Romagna: il bollettino del 27 febbraio
Quarta dose, per tutti? Chi la deve fare dall'1 marzo - La zona bianca s'allarga: Emilia Romagna, Marche e Veneto devono attendere - Donini e la nuova sanità: "Bisogna correre"
Per farlo, si potrà contare sui canali che sono stati attivi fino ad ora per tutti gli altri vaccini: il Fascicolo Sanitario Elettronico, gli sportelli Cup e i numero dedicati delle Ausl. E anche, nelle Ausl dove è ancora possibile, anche nelle farmacie (a Bologna, per esempio dal lunedì 28 non sarà più possibile). I primi appuntamenti saranno disponibili già dai primi giorni della prossima settimana in tutte le sedi vaccinali della provincia.
Cos'è Novavax
È un vaccino proteico, come quelli antinfluenzali, che non utilizza quindi la tecnologia a mRna come Pfizer e Modena. Si basa, invece, sulla proteina spike di Sars-CoV-2, assieme ad una sostanza adiuvante che permette di potenziare la risposta del sistema immunitario all’antigene e solitamente di aumentare anche la durata di protezione. Secondo gli esperti, come il virologo Andrea Cossarizza, professore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, offre una buona protezione anche contro la variante Omicron.
Come si somministra
Al momento della prenotazione, che è obbligatoria, sarà fissata la data e orario della seconda seduta per il completamento del ciclo primario, che sarà 21 giorni dopo la prima dose. Inoltre, il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per la terza dose per chi ha fatto la prima e seconda con vaccini a mRna, né come dose booster.
Per gli altri vaccini resta l'accesso libero
La nota della direzione generale trasmessa alle Ausl territoriali precisa che chi vuole fare la prima dose con Pfizer o Moderna, potrà continuare a recarsi direttamente negli hub vaccinali, che già da diverse settimane garantiscono l’accesso libero per chi inizia il ciclo di vaccinazione primario.
Ecco la distrubizione delle dosi Novavax in Emilia Romagna
Le 74.500 dosi (per un totale di 745 scatole contenenti 100 dosi l’una) assegnate all’Emilia-Romagna vengono così distribuite sul territorio: 5.600 Piacenza, 6.600 Parma, 9.600 Reggio Emilia, 10.000 Modena, 11.000 Bologna, 2.200 Imola, 6.500 Ferrara, 23.000 Romagna.
La Regione Emilia Romagna
“Siamo pronti a far decollare questo ulteriore passo avanti della campagna vaccinale - commenta l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini -. Con questo vaccino speriamo di convincere quella parte di popolazione, peraltro numericamente molto ristretta, che continua ad avere dubbi o paure”.