Bologna, 19 novembre 2022 - Il meteo per il weekend in Emilia Romagna: da stasera scatta l'allerta gialla per piogge e temporali in particolare nell'area orientale costiera e nelle zone collinari e appenniniche della Romagna. Sono previste, fino alla prima parte della giornata di domani, piogge diffuse, localmente intense e a carattere di rovesci.
Maltempo quando, le previsioni meteo: in arrivo la tempesta di Santa Cecilia
Arpae e Protezione civile Emilia-Romagna segnalano che le precipitazioni "potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1". Inoltre si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, associati a un temporaneo aumento del moto ondoso fino a molto mosso e a venti forti (50-61 Km/h) da nord-est, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino di domenica, con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa e sul crinale appenninico orientale.
Neve in arrivo
Il meteorologo di 3bmeteo, Edoardo Ferrara, la mette così: "Finalmente la situazione si sblocca sull'Italia, dal punto di vista meteorologico, dopo una lunga sequenza di mesi più o meno siccitosi a seconda delle zone", dice. In sostanza, continua l'esperto, "si spalanca, letteralmente, la porta atlantica sul Mediterraneo e l'Italia, con una serie di perturbazioni che porteranno piogge a più riprese ma soprattutto neve preziosa per le nostre Alpi e a tratti anche sull'Appennino, pur a quote medio-alte. Almeno per diversi giorni l'anticiclone, in larga parte protagonista di questo 2022, non si farà vedere sul Mediterraneo".