Bologna, 25 novembre 2021 - In Emilia-Romagna il Natale dura oltre un mese: dalla metà di novembre fino al weekend dell’8 e 9 gennaio 2022, tutta la via Emilia sarà vestita a festa. Da Piacenza a Rimini, dai borghi medievali alle località della Riviera, dalla casa di Babbo Natale nel Piacentino alle luminarie dedicate a Dante Alighieri a Milano Marittima, l’intera regione si prepara a emozionare e scaldare il cuore di turisti e residenti. Ecco, allora, una panoramica delle iniziative più interessanti.
Natale di Grazzano (Piacenza)
Prendete nota delle date: 27-28 novembre, da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, 11-12 e 18-19 dicembre, da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre e domenica 26 dicembre, da domenica 2 a giovedì 6 gennaio 2022 Uno dei borghi dell’Emilia-Romagna in cui il Natale viene celebrato nel modo più suggestivo è sicuramente Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza. Qui si inizia a festeggiare già da fine novembre: sabato 20, infatti, è prevista l’inaugurazione, con suggestive proiezioni natalizie sugli edifici del borgo. Nel centro storico si apriranno la casa di Babbo Natale e il Babbo Park, il luna park di Babbo Natale con la ruota panoramica, lo scivolo, il jumping e tante altre attrazioni divertenti per le famiglie. Sempre sabato si inaugureranno anche i mercatini natalizi per le vie del borgo, con decine di bancarelle di artigiani da cui acquistare oggetti d’arte, addobbi dell’albero di Natale, presepi e figurine in legno, giocattoli, pantofole in feltro, berretti e sciarpe e tante altre idee regalo fatte a mano. Sarà possibile fare qualche sosta golosa, grazie ai food truck con posti a sedere in alcune aree del centro. E, per la gioia dei golosi, da sabato 4 dicembre a mercoledì 8 dicembre il centro ospiterà anche il Festival del cioccolato. Non mancheranno eventi e intrattenimento, come il coro gospel, spettacoli di magia e il ‘battesimo della sella’ (i bambini potranno provare per la prima volta l’emozione di montare a cavallo).
Mercatini di Natale 2021, dove andare nelle Marche
Magico Natale al castello di Gropparello (Piacenza)
Da mercoledì 1 dicembre a lunedì 10 gennaio 2022. Con l’approssimarsi del Natale si respira tra le gole del Vezzeno, su cui sorge il castello di Gropparello (Pc), un’atmosfera incantata. In occasione delle festività natalizie, chi attraverserà il ponte levatoio del castello entrerà in stanze profumate di spezie e addobbate a festa con luci, fiocchi, ghirlande e bacche rosse, mentre il grande albero di Natale tornerà a svettare nella Sala d’Armi. Il salotto da tè del piano nobile si riempirà di sentori di miele e fiori d’arancio, con la splendida composizione di zucche e melograni disposta sull’imponente tavolo centrale, mentre ad attendere i bimbi ci saranno creme e biscotti al sapore di uvetta di Zibibbo e cannella. Per l’occasione, sarà allestita la Sala dei Giochi con le antiche bambole di famiglia davanti al camino. È consigliato portare con sé sciarpa, cappello e scarpe comode e calde, poiché in quei giorni nel Parco potrebbe esserci la neve. Green Pass obbligatorio per accedere (sopra i 12 anni). L’iniziativa alla rocca di Gropparello - così come quella prevista sabato 18 dicembre alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc), dal titolo ‘Natale nel borgo’ - rientra nella manifestazione ‘Natale nei Castelli del Ducato’.
Visita Fatata al Castello alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)
Domenica 5, 12 e 19 dicembre: nelle tre domeniche di dicembre che precedono il Natale, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) propone una visita guidata dalle 15.45, rivolta espressamente ai più piccini: accompagnati da un simpatico elfo, che racconterà di camini, balocchi e giochi antichi, i bambini andranno alla scoperta del magnifico edificio. Domenica 12 - in occasione della festa di Santa Lucia, molto sentita in provincia di Parma - è in programma la visita guidata con la stessa ‘santa’, che racconterà l’antichissima storia della rocca. Appuntamento conclusivo domenica 19 dicembre, sempre alle 15.45, con Babbo Natale, che accompagnerà le famiglie a visitare le stanze del castello. Quest’ultimo, a soli 19 km da Parma, racchiude uno dei capolavori del Manierismo italiano: la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524, con il mito di Diana e Atteone.
Dolce Natale a Bologna
Fino a giovedì 6 gennaio 2022. La magia del Natale a Bologna si respira nei mercatini dislocati in alcuni punti della città d’arte. Già da metà novembre, il portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi accoglie l’antica fiera di Santa Lucia, una delle principali in regione. Camminando per le bancarelle si viene avvolti dal profumo del torrone e del croccante, tra decorazioni natalizie e statuine del presepe da acquistare. Nel cuore del centro storico, in Via Altabella, a fianco della cattedrale di San Pietro, è già in corso la Fiera del Natale, caratteristico mercatino natalizio dove, oltre agli immancabili dolciumi, è possibile trovare numerosissime idee regalo. Per gli amanti dei prodotti alimentari francesi, Piazza Minghetti e Del Francia ospitano da metà novembre il mercatino di Natale francese (fino a domenica 19 dicembre), occasione per immergersi nell’atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese, con prodotti gastronomici, di artigianato e accessori vari.
Ferrara: Christmas Village e spettacoli
Da sabato 13 novembre a giovedì 7 gennaio 2022. Ferrara a Natale diventa una città da fiaba: da sabato 20 novembre, il centro storico si è animato con la graduale accensione delle luminarie (il clou sabato 27 novembre) e il Cna Christmas Village. Dalla Torre Ducale parte una cascata di luci che raggiunge le principali vie dello shopping. In Piazza Trento Trieste, accanto al maestoso albero di Natale, il Christmas Village, con i suoi eleganti chioschi in legno, aspetta il pubblico con diverse idee da mettere sotto l’albero, o per un assaggio di specialità alimentari.
L'8 dicembre sarà la volta, invece, dell'accensione degli alberi di Natale che quest'anno saranno dislocati: in piazza della Cattedrale, in piazza dell'Acquedotto e uno in via San Romano, verso piazza Travaglio. In vista del Natale, inoltre, per tre sabati - il 4, l'11 e il 18 dicembre, sempre alle 18 sempre in piazza Castello, con ingresso gratuito - sono previsti tre spettacoli. Dal 28 dicembre, e fino al 2 gennaio, sul lato sud del Castello, la facciata della fortezza ospiterà uno spettacolo (con almeno due proiezioni ogni ora, al crepuscolo) di videomapping.
Qui tutti gli eventi di Natale a Ferrara
In provincia di Ferrara, nella pittoresca Comacchio, da mercoledì 8 dicembre (inaugurazione ore 15) fino all’Epifania è allestito il villaggio di Natale, illuminato da luci e animato da spettacoli con artisti di strada, burattini e laboratori creativi. Ci sarà anche un piccolo parco divertimenti, dove i bambini potranno fare la conoscenza dell’Elfo Lillo, l’originale mascotte di Comacchioland.
Fiaccolata dei Babbi Natale a Brisighella (Ravenna)
A Brisighella il Natale si accenderà domenica 19 dicembre, con la fiaccolata dei Babbi Natale e la passeggiata in slitta gratuita per tutti.
Natale a Faenza (Ravenna)
Da sabato 27 novembre a domenica 9 gennaio 2022. Le atmosfere natalizie avvolgeranno la città di Faenza da sabato 27 novembre, con l’accensione dell’albero di Natale in piazza della Libertà e la Posta degli elfi, magica casetta di legno in cui i bambini potranno richiedere il loro regalo a Babbo Natale. In Piazza Martiri della Libertà - lato Palazzo del Podestà – ci sarà la giostra del bruco, mentre in Piazza Nenni si potrà pattinare sulla pista del ghiaccio. Mercoledì 5 gennaio, per celebrare la fine delle festività, Piazza del Popolo ospiterà la “Nott de Bisò”. A mezzanotte si accende un grande falò che brucia il Niballo dell’anno precedente, il grande fantoccio, raffigurante Annibale, che simboleggia le avversità. Negli stand dei vari rioni si possono gustare diverse specialità gastronomiche, in particolare il “Bisò”, il vino caldo bollito con aromi e spezie, servito nei caratteristici “gotti” in maiolica, decorati dai maestri faentini.
Mi.MaWonderland a Milano Marittima (Ravenna)
Da sabato 4 dicembre a domenica 9 gennaio 2022. La località glamour della Riviera si veste a festa con uno spettacolo di luci e diventa “MiMaWonderland”, il Paese delle Meraviglie. Oltre al villaggio natalizio, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e ai mercatini pieni di delizie gastronomiche, la vera curiosità sono le luminarie, quest’anno dedicate a Dante per i 700 anni dalla morte. Il “Christmas Universe” sarà un firmamento di stelle, lune, sfere luminose e galassie che attraverseranno tutto il centro storico, in onore al sommo poeta.
Cervia Christmas family - Cervia (Ravenna)
Da sabato 4 dicembre a giovedì 6 gennaio 2022. Anche Cervia si trasformerà, a Natale, in un villaggio scintillante. Nel giorno dell’Immacolata si accenderà, in Piazza Garibaldi, un abete rosso alto circa 15 metri, donato da Madonna di Campiglio – Pinzolo. Attorno all’albero si svilupperà la grande pista del ghiaccio, dove grandi e bambini potranno pattinare di giorno e di sera. Piazza Garibaldi, piazzetta Pisacane, corso Mazzini, nel centro storico, si trasformeranno in un grande villaggio di Natale, che nei weekend accoglierà i visitatori con esposizioni d’arte, laboratori di artigianato, spettacoli e attrazioni per tutta la famiglia. Per i più piccoli, nel giardinetto di fianco al Duomo, ci sarà il ‘giardino degli elfi’, un percorso interattivo da compiere assieme a fantastiche creature natalizie, oltre all’immancabile e famigerato “Grinch”. Al termine del percorso i bimbi potranno incontrare Babbo Natale e lasciargli la loro letterina, oppure potranno scriverla all’ingresso del giardino con l’aiuto degli elfi postini.
Natale a Forlì
Da martedì 30 novembre a giovedì 6 gennaio 2022. A Forlì Natale inizierà il 30 novembre, facendo brillare il suo centro storico grazie a circa 20 installazioni luminose e due angeli di 9 metri in Piazzale della Vittoria. Novità anche per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, collocata attorno al monumento di Aurelio Saffi, nell’omonima piazza. L’8 dicembre partiranno i video mapping, che trasformeranno i palazzi di Piazza Saffi in un fiabesco paesaggio ghiacciato, con suggestive scene polari e un trenino dei sogni, mentre su San Mercuriale saranno proiettate natività tardo medievali.
Mercatini di Natale a Cesenatico (Forlì Cesena)
5-8-12-19-24-25-26-30-31 dicembre 1-2-6-7-8-9 gennaio 2022. A Cesenatico il Natale è una festa ancora più suggestiva, non solo per lo storico Presepe della Marineria - che resta comunque una creazione artistica unica in Italia - ma anche per le innovative installazioni permanenti di luci, capaci di far brillare alcuni tra i punti più suggestivi della città. Le luci disegneranno i bordi degli edifici nei luoghi chiave del centro, in particolare le due facciate della Pescheria Comunale, Piazza Ciceruacchio, le Conserve, il lungomare e Piazza Costa. Inoltre, nella splendida cornice del Porto Canale, illuminata dal Presepe della Marineria - un presepe costituito da una cinquantina di personaggi, ospitati a bordo delle barche storiche che costituiscono il museo della Marineria - tutti i fine settimana sono allestite le tradizionali bancarelle del mercatino di Natale.
Il paese del Natale a Sant’Agata Feltria (Rimini)
5-8-12-19 dicembre. Durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese, la fiera nazionale “Il Paese del Natale”. Qui l’atmosfera natalizia si fa sentire sia per il caratteristico borgo collinare, sia per il clima, sia per la magia di questo evento. Percorrendo le strade e le piazze, i tanti possono ascoltare il suono caratteristico delle zampogne e ammirare i presepi artigianali diffusamente esposti, nonché gli artistici diorami (ambientazioni) d’autore, parte del percorso cittadino “A Riveder le Stelle”. Nella piazza del mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale”, accanto al Laboratorio degli Elfi, avvolta da un profumo di cioccolata calda preparata da Natalina (la moglie di babbo Natale). Accanto alla Casa di Babbo Natale (aperta nei giorni della festa, dalle 10 alle 18), c’è il recinto delle renne scelte per il traino della slitta, giunte dalla lontana Lapponia. Non lontano c’è la dimora degli “Elfi” dove vengono organizzati eventi per bambini. Spazio anche alla gastronomia, con la riscoperta dei piatti della tradizione locale, da gustare in ristoranti, trattorie e locande, oltre che nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia”, ampio stand coperto e riscaldato, all’interno dell’area fieristica.
Christmas Flower Mood a Bellaria Igea Marina (Rimini)
La località balneare si colorerà di luci, installazioni e presepi da martedì 7 dicembre al 6 gennaio 2022.
Riccione Christmas Star - Riccione
Da sabato 27 novembre a domenica 9 gennaio 2022. Nel suo centenario, la Perla Verde festeggia un Natale davvero originale in vari punti della città. Sabato 27 novembre prevista l’apertura del Villaggio del Natale, il Riccione Christmas Star, nei viali Ceccarini, Virgilio, Corridoni, Dante e Gramsci, il cuore della zona mare. Quest’anno in viale Ceccarini saranno allestite vere e proprie installazioni artistiche, in grado di trasformare il viale in un bosco di 14 abeti, illuminati da oltre quattrocentomila luci led bianco ghiaccio.
A rendere ancora più suggestiva la passeggiata in centro sarà il lungo tappeto bianco, imbiancato quattro volte al giorno da magiche “nevicate” che avvolgeranno i visitatori in un’atmosfera incantata. Il tappeto bianco unirà i viali del centro, disegnando la mappa del caratteristico villaggio delle casette natalizie, nell’ormai classico stile delle cabine balneari riccionesi. Una tappa alla casetta di Babbo Natale nel cuore del centro e si arriva fino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio di 675 metri quadrati. Sul ponte di viale Dante, al porto, tornerà a brillare il grande albero di Natale. Il tema degli astri sarà protagonista assoluto.
Natale al mare e in centro storico a Rimini
Da martedì 30 novembre a giovedì 6 gennaio 2022. Il Natale quest’anno coinvolgerà sia il centro storico che la zona della marina di Rimini. Per valorizzare il nuovo parco del mare (in fase di completamento), quest’anno la pista di ghiaccio e il villaggio di Natale saranno allestiti nella zona di Piazzale Fellini e della Fontana dei 4 cavalli. Ma da sabato 5 dicembre anche il centro storico vedrà arrivare il Natale: nelle varie piazze - tra cui la nuova Piazza dei sogni (Piazza Malatesta) – le casette di legno ospiteranno maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri del cuoio, della lana e dell’oggettistica in legno. Come da tradizione, ci saranno anche vari mercatini natalizi in diversi punti della città.