Sciopero treni in Emilia-Romagna 6 e 7 luglio: le fasce orarie e i servizi garantiti

La circolazione ferroviaria potrebbe subire ritardi e cancellazioni nel weekend: braccia incrociate per Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Ecco come ottenere l’eventuale rimborso

Lo sciopero nazionale dei treni coinvolgerà anche l'Emilia-Romagna: braccia incrociate per Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord (FotoSchicchi)

Lo sciopero nazionale dei treni coinvolgerà anche l'Emilia-Romagna: braccia incrociate per Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord (FotoSchicchi)

Bologna, 5 luglio 2024 – Un weekend di possibili disagi anche in Emilia-Romagna per chi viaggerà in treno. Dalle ore 21 di sabato 6 luglio alle 21 di domenica 7 luglio, è stato infatti indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

I treni potranno quindi subire cancellazioni o variazioni, con modifiche al servizio che potrebbero verificarsi sia prima dell'inizio che dopo la sua conclusione.

Per controllare la situazione in tempo reale legata allo stato del proprio treno è consigliabile utilizzare questo sito

Rimborsi

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio per evitare disagi, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all'ora di partenza del treno prenotato (per i treni Intercity e Frecce) e fino alle ore 24 del giorno precedente allo sciopero per i treni regionali. in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di Trenitalia, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero

Nelle giornate di sciopero Trenitalia fa sapere che saranno comunque assicurati servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (come ad esempio la modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Treni nazionali garantiti in caso di sciopero con durata non superiore alle 24 ore, ricadente in giornata festiva e con inizio alle 21 del giorno prefestivo.

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali).