FRANCESCA CHILLONI E ALBERTO LAZZARINI
Economia

"Il 76% della popolazione ha la terza media"

Marika Maria Bugnoli, sindaca di Goro, nel Ferrarese

Marika Maria Bugnoli, sindaca di Goro, nel Ferrarese

La sindaca coglie l’occasione per sottolineare le enormi difficoltà del momento: "E’ un’economia distrutta, molti cercano altre soluzioni lavorative che però non sono tante da queste parti". Dovremo convivere col granchio blu, ci confermano gli esperti, cercando anche di lavorarlo, "ma in Italia non è diffusa una cultura gastronomica che ne preveda un grande utilizzo in cucina. In America è tutt’altra cosa".

Insomma, il problema da economico è diventato anche sociale, aggravando altri dati deficit: il 76% della popolazione (dati Camera di commercio) al massimo ha acquisito la licenza media; il 20% ha il diploma e solo il 4% la laurea. Tutti a vongole, si diceva una volta. 

A proposito di Camera di Commercio, interviene anche il vicepresidente Paolo Govoni: "Non c’è dubbio che Goro e Comacchio soffrano i danni gravissimi provocati dal granchio blu. Occorre assicurare un aiuto ai pescatori per la cattura e lo smaltimento, un sostegno concreto per tutelarne il reddito, difendere gli allevamenti e salvaguardare la biodiversità ambientale".