GIOVANNI GUIDI
Economia

I Comuni che introdurranno la Tcp nel 2025

Un operatore ecologico raccoglie i rifiuti

La Legge regionale impone a tutti i Comuni di adottare la tariffa puntuale per i rifiuti. Fra le amministrazioni che la introdurranno nel 2025 ci sono Ravenna, Cervia (Ravenna), Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), Gambettola (Forlì-Cesena), Premilcuore (Forlì-Cesena), Ravenna, Baricella (Bologna), Granarolo dell’Emilia (Bologna), Savignano sul Panaro (Modena), San Pietro in Casale (Bologna). Faenza introdurrà la tariffa nel 2026.

Eugenio Battistini, sindaco di Gambettola ha commentato così la novità del prossimo anno: "Ai cittadini verrà semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre il contenitore grigio pieno per il rifiuto indifferenziato, con il codice personalizzato. Il passaggio dalla Tari alla Tcp rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente iniziato nel maggio 2021 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti".

Quest'anno invece hanno abbandonato la vecchia Tari per adottare il sistema a due tariffe: Casalfiumanese (Bologna), Castel San Pietro Terme (Bo), Imola (Bo), Cesenatico (Forlì-Cesena), Gatteo a Mare (Forlì-Cesena), Longiano (Forlì-Cesena), Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena).

Continua a leggere questo articolo