ANGELA CARUSONE
Economia

Multe, ecco i Comuni che incassano di più in Emilia Romagna: la classifica

La prima del podio nel 2023 è Bologna con un incasso di 31,6 milioni di euro. La cifra emerge dall'analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope - sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Bologna sul podio dei Comuni che in Emilia Romagna incassano si più con le multe

Bologna sul podio dei Comuni che in Emilia Romagna incassano si più con le multe

Bologna, 14 maggio 2024 – In Emilia Romagna la città che nel 2023 ha incassato di più dalle multe è Bologna. Il capoluogo delle Due Torri ha ricavato ben 31,6 milioni di euro da multe e sanzioni a carico di privati per le violazioni al Codice della strada. Una cifra ragguardevole, che emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope - sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

La classifica dei Comuni 

Dopo Bologna, il podio dei comuni capoluogo di provincia della Regione segue con Parma, che ha incassato 13,9 milioni e Modena con 11, 7 milioni. La lista prosegue con Rimini (8,4 milioni), Ravenna (7,6 milioni), Reggio Emilia (6,3 milioni), Ferrara (4,5 milioni) e Piacenza (3,7 milioni). Chiudono la classifica i comuni di Cesena (2,9 milioni) e Forlì (1,7 milioni).

Incasso: a quanto ammonta

Se si sommano tutte le cifre, emerge che i capoluoghi emiliano romagnoli hanno incassato solo dalle multe stradali oltre 92,6 milioni di euro.  

La ricerca però, ha analizzato anche il valore pro capite - calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti - e ai primi posti si trova ancora Bologna (con 81 euro), seguita sempre da Parma (71 euro) e da Modena (63 euro). Seguono Rimini (57 euro), Ravenna (49 euro), Reggio Emilia (37 euro), Piacenza (36 euro) e Ferrara (35 euro). Chiudono la classifica, ancora una volta, i comuni di Cesena (30 euro) e Forlì (15 euro). Guardando invece ai comuni con meno di 3mila residenti, in vetta alla classifica si posizionano due comuni della provincia di Ravenna: Sant’Agata sul Santerno che, a fronte di 2.901 abitanti ha incassato più di 131mila euro, e Bagnara di Romagna che con 2.390 abitanti ha ricavato più di 61.000 di euro.