Osaka, 16 novembre 2023 – Il Tecnopolo di Bologna, il suo supercomputer Leonardo e l’intelligenza artificiale, cardini della ‘Data valley’, saranno fra i temi al centro della presenza dell’Emilia-Romagna all’Expo 2025 di Osaka assieme a Food Valley e Motor Valley. Lo ha annunciato il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che nella città giapponese ha incontrato assieme alla missione della Regione il vice-governatore della provincia Yamaguchi Nobuhiko, il commissario generale per l’Italia, Mario Vattani, il console generale Marco Prencipe e i rappresentanti dell’Osaka World Expo Promotion Bureau. All’Expo, che si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, è prevista la partecipazione di 160 Paesi e 9 organizzazioni internazionali. A fine mese mancheranno 500 giorni.
Il tema sarà ‘Progettare la società futura per le nostre vite’, declinato in vari modi, dall’aspetto biomedicale alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Proprio per questo può entrare in gioco la data valley. “Quello dell’Expo di Osaka è un tema alto, che è allo stesso tempo una sfida e una straordinaria opportunità per una Regione come l’Emilia-Romagna che ha scelto da tempo di investire sulle competenze, sulla ricerca e sull’innovazione”, ha detto il presidente Bonaccini.
La data valley emiliano-romagnola ha anche il sostegno del governo, visto che grazie a un investimento di 40 milioni e ai fondi messi a disposizione dalla Regione, aprirà, sempre al Tecnopolo all’ex manifattura tabacchi di Bologna, fra 2024 e 2025, la quattordicesima sede al mondo dell’Università Nazioni unite che sarà dedicata allo studio dell’intelligenza artificiale. La stessa sede ospiterà a inizio luglio 2024 la parte del G7 dedicata a intelligenza artificiale e innovazione.
Il Tecnopolo ospita oltre al supercomputer Leonardo, quarto al mondo per potenza di calcolo, utilizzato da enti di ricerca e startup che lavorano in particolare sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, e al Cineca, anche il centro dati meteo dell’Unione Europea e numerosi altri enti.
La missione della Regione in Giappone è composta da quasi novanta persone: oltre al presidente Stefano Bonaccini e agli assessori allo Sviluppo economico Vincenzo Colla e all’agricoltura Alessio Mammi, ci sono rappresentanti delle università, di consorzi, imprese, cooperative e cluster industriali regionali. L’obiettivo è rafforzare legami già esistenti e aprire nuove opportunità. Fra i temi fondamentali anche l'agricoltura e il sostegno della produzione agroalimentare italiana, la promozione dei prodotti di eccellenza.
Stasera la missione dell'Emilia-Romagna ha tenuto un evento all'hotel Conrad di Osaka nell'ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo con un menù curato da Casa Artusi e le eccellenze regionali come protagoniste.