LUDOVICO BAVIERA
Economia

Sciopero dei treni in Emilia Romagna anticipato a venerdì 26 luglio: la fascia oraria

Un giorno prima della prevista astensione al lavoro del 27 luglio, i lavoratori di Trenitalia e Tper incroceranno le braccia in virtù dell’iniziativa indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Ferrovie per solidarietà al capotreno aggredito a Crevalcore

Previsto per venerdì 26 luglio uno sciopero del personale mobile di Trenitalia Tper di quattro ore, dalle 11.00 alle 15.00. Potrebbero esserci modifiche al servizio anche prima e dopo i suddetti orari e i disagi potrebbero coinvolgere anche le regioni limitrofe.

Previsto per venerdì 26 luglio uno sciopero del personale mobile di Trenitalia Tper di quattro ore, dalle 11.00 alle 15.00. Potrebbero esserci modifiche al servizio anche prima e dopo i suddetti orari e i disagi potrebbero coinvolgere anche le regioni limitrofe.

Bologna, 25 luglio 2024 –  Dopo il grave episodio di martedì 23 luglio, quando un capotreno, in servizio presso la stazione di Crevalcore, è stato colpito ripetutamente al volto ed ha rimediato la frattura del setto nasale e altre contusioni, le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Ferrovie hanno deciso di indire inizialmente per sabato 27 luglio lo sciopero per il personale viaggiante di Trenitalia e Tper.

Tutto anticipato a venerdì 26 per via delle regole che prevedono una moratoria sugli scioperi in un periodo estivo che decorre proprio da sabato.

La fascia oraria

Dalle 11 alle 15, il personale mobile si asterrà dal lavoro, i disagi interesseranno i treni regionali che potrebbero essere annullati o subire significativi ritardi anche prima e dopo gli estremi della fascia oraria dello sciopero. 

L’organizzazione dello sciopero è stata motivata dalla necessità di “porre un freno al fenomeno delle aggressioni". Il segretario Fit Cisl Emilia Romagna Aldo Cosenza ha espresso “solidarietà al collega vigliaccamente colpito" e denunciato una situazione che ritiene essere diventata ormai insostenibile: “Questo ultimo gravissimo episodio si somma alle decine di casi analoghi avvenuti in regione negli ultimi mesi, un'escalation di violenza che un paese civile non può in alcun modo accettare.”

Per contrastare un fenomeno così diffuso, continua il sindacalista, occorre prendere contromisure efficaci al fine di impedire a chi non ha il biglietto e ai malintenzionati di salire sui treni, infatti: “La vera, grande soluzione per il problema delle aggressioni deve riguardare l'accesso alle infrastrutture. Chiediamo che vengano rafforzato il presidio di FS Security per l’Emilia Romagna. Otto aggressioni su dieci non ci sarebbero più. Di conseguenza bisogna istallare i tornelli, ma non basta, servono anche porte che si aprono solo se si inserisce il codice del biglietto e serve più personale della security aziendale a bordo treno."

Gli orari garantiti

Come sempre, per quanto riguarda il trasporto regionale Trenitalia garantisce i servizi essenziali in caso di sciopero nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21), anche se in questo caso non dovrebbero essere interessate.

Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.