Bologna, 7 ottobre 2022 - Anche in Emilia Romagna alcune città puntano sulla sostenibilità ambientale. Nella top 10 della classifica di Ecosistema Urbano 2022, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore sulle performance ambientali di 105 Comuni, Reggio Emilia e Forlì sono rispettivamente quarta e ottava.
Il rapporto tiene conto di 18 indicatori in 6 aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Sul podio Bolzano, Trento e Belluno. Ultime classificate Alessandria, Palermo e Catania. Sono pochi, in ogni caso, i capoluoghi di provincia che sono riusciti a fare la differenza nel 2021 puntando sulla svolta green.
Il punteggio
Ma come viene attribuito il punteggio alle città? Per ciascuno dei 18 indicatori ogni città ottiene un punteggio normalizzato variabile da 0 a 100. Il punteggio finale è successivamente assegnato definendo un peso per ciascun indicatore che oscilla tra 3 e 15 punti, per un totale di 100. La mobilità rappresenta il 25%, seguita da aria e rifiuti (20% ciascuno), acqua e ambiente urbano (15% ciascuno) ed energia (5%).
Privilegiati gli indicatori di risposta che misurano le politiche intraprese dagli enti locali (che pesano per oltre la metà del totale, il 59%). Va anche considerata l'assegnazione di un bonus alle città che si contraddistinguono per il raggiungimento congiunto di alcune performance. Il "bonus" è pari ad un terzo del peso complessivo degli indici che si riferiscono all'ambito scelto.
Le altre città dell’Emilia Romagna
Appena fuori dalla top 10, troviamo poi Rimini, 11esima con punteggio 66,9%. Nella top 20 anche Parma, al 14esimo posto con punteggio 64,9%, e Ferrara 17esima, scendendo però di 7 posizioni rispetto al 2021. Bisogna poi fare un salto di 7 posizioni per trovare Bologna, 24esima con punteggio 61,9% e sotto di due posizioni rispetto all’anno scorso.
Ancora più giù troviamo Cesena, al 33esimo posto e con un punteggio pari al 59%. Le città peggiori per sostenibilità ambientale della regione sono poi Piacenza, Modena e Ravenna, rispettivamente alla posizione 44, 49 e 52, circa metà classifica.