Bologna, 8 gennaio 2024 – Dopo le domande di contributo del 2023 per comprare una bicicletta o una cargo bike a pedalata assistita, il bando prosegue anche nel 2025: a disposizione ci sono 9 milioni di euro nel triennio 2023-25. E da domani, 9 gennaio, è possibile inviare le domande sul portale dedicato.
Per il 2024, per la precisione, viale Aldo Moro mette a disposizione 2 milioni e 387mila euro di contributi per i cittadini maggiorenni dell’Emilia-Romagna che risiedono in pianura e nell’agglomerato di Bologna (Comuni firmatari del Piano aria regionale): si tratta di circa 4 milioni di persone (il 91% della popolazione regionale).
Nel 2023 l’iniziativa ha avuto successo con un boom di richieste: circa 6.600 le domande di contributo dei cittadini, di cui 6.042 accettate e 2.847 liquidate ad oggi. I fondi trasmessi dal Mase (ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica alla Regione) sono suddivisi in tre tranche: 3 milioni 808mila sul 2023, 2 milioni 387mila nel 2024 e 2 milioni 655mila nel 2025.
Come e quando richiedere il bonus per il 2024
Chi non ha fatto domanda lo scorso anno e ha intenzione di comprare una bicicletta o una cargo bike a pedalata assistita, può quindi andare sulla piattaforma regionale a partire dalle ore 14 di domani, 9 gennaio, e fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024 e richiedere il contributo per acquisti fatti dal 1° gennaio al 31 dicembre di quest’anno. Qui tutte le indicazioni su modulistica e modalità di invio delle domande.
Confermati gli importi del contributo regionale, che non potrà superare il 50% del costo del mezzo: fino a 500 euro per l’acquisto di una bici, tandem, triciclo non adibito al trasporto di merce, a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
“Molti cittadini hanno colto l’opportunità di cambiare modo di muoversi all’interno delle città e siamo soddisfatti del risultato del bando 2023”, hanno commentato la vicepresidente con delega a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Irene Priolo, e l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini. “Ci auguriamo che anche questo secondo bando abbia lo stesso successo. Il nostro obiettivo rimane quello di raggiungere, entro il 2025, la soglia del 50% di traffico più ‘ecologico’ e una riduzione del traffico veicolare del 20%, in attuazione del Piano regionale integrato dei trasporti, e diminuire i valori limite di qualità dell’aria”.