REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Vuoi la bici elettrica? L’Emilia-Romagna te la finanzia fino al 50%

La Regione stanzia altri 2,6 milioni per favorire la mobilità sostenibile, gli incentivi riguardano anche le cargo bike: ecco gli importi massimi rimborsabili. Nel 2024 hanno chiesto il finanziamento 11.800 persone

Gli incentivi sono fino a 500 euro per bici elettrica

Gli incentivi sono fino a 500 euro per bici elettrica

Bologna, 10 gennaio 2025 – Nuovi contributi della Regione Emilia-Romagna per sostenere l'acquisto di bici e cargo bike a pedalata assistita. Per il 2025 sono stati stanziati oltre 2,6 milioni di euro, tenendo conto dell'alto numero di richieste arrivate nel 2023 e 2024 (in tutto 11.833 domande), per un importo complessivo di oltre 6,2 milioni di euro.

Il nuovo bando regionale, aperto in questi giorni, prevede un contributo fino al 50% del costo fino a esaurimento fondi ed è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni aderenti al Piano per la qualità dell'aria.

I singoli incentivi arrivano comunque a un massimo di 500 euro per le bici e mille euro per le cargo bike 

La domanda dovrà essere presentata solo per via telematica.

L'assessora regionale ai Trasporti dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo (FotoSchicchi)
L'assessora regionale ai Trasporti dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo (FotoSchicchi)

"La risposta dei cittadini agli incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche e cargo bike a pedalata assistita è stata straordinaria nelle due precedenti edizioni e i numeri confermano quanto sia sentita l'esigenza di mezzi di trasporto sostenibili ed efficienti - sottolinea l'assessora regionale ai Trasporti, Irene Priolo - anche per il 2025, rilanciamo con entusiasmo questa misura, mettendo a disposizione nuove risorse per continuare a incentivare una mobilità più green e migliorare la qualità dell'aria. Siamo convinti che promuovere l'uso delle biciclette e delle cargo bike non solo aiuti l'ambiente, ma contribuisca in maniera concreta anche a creare città più vivibili. Per il terzo anno consecutivo un ulteriore passo concreto verso l'obiettivo della riduzione del traffico veicolare del 20%", conclude Priolo.