Bologna, 22 luglio 2024 – Gli affitti delle case in Emilia-Romagna, un tema sempre più caldo: sia per la grande domanda tra gli inquilini, che per i prezzi degli immobili.
In moltissimi, tra cui anche fuorisede, faticano infatti a trovare una casa per studiare, lavorare o vivere in città: ecco che si fanno quindi sempre più strada monolocali e bilocali nel quadro degli affitti in regione. E’ quanto emerge da un’indagine di Tecnocasa, secondo cui la tipologia più affittata in Emilia-Romagna è proprio il bilocale: ben il 35,6% degli inquilini fa questa scelta, mentre al secondo posto risultano i trilocali con il 33,8% delle preferenze.
Gli inquilini
Dall’analisi socio-demografica, poi, si rileva che il 54,9% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 28,6% riguarda lavori trasfertisti e il 16,5% gli studenti universitari.
I contratti più stipulati sono quelli a canone libero (45,9%), a seguire quelli a carattere transitorio (28,5%) e infine quelli a canone concordato (25,6%).
Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 52,9% dei casi, mentre sono single nel 47,1% dei casi. Il 43,1% degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni.
I dati della ricerca precedente
Rispetto al 2022 in Emilia Romagna si evidenzia un aumento della percentuale di affitti a lavoratori trasfertisti, si passa infatti dal 22,6% all’attuale 29,4%. In crescita la percentuale di inquilini single, aumenta inoltre la percentuale di contratti a canone concordato.
Le case più scelte
Focalizzando l’analisi sui capoluoghi emerge come siano Ferrara e Ravenna a primeggiare per contratti stipulati a studenti, mentre sono Bologna e Reggio Emilia a emergere per quanto riguarda i lavoratori trasfertisti. A Bologna e Parma il contratto più utilizzato è quello a canone libero, a Ravenna, a Ferrara e a Rimini quello a carattere transitorio.
La maggior parte degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, ad eccezione di Ravenna dove la fascia più attiva sugli affitti è quella compresa tra 45 e 54 anni (32,4%). La percentuale di inquilini single arriva e supera il 60% a Parma, Reggio Emilia e Rimini, a Bologna si attesta al 48,6%.
Le tipologie più affittate a Bologna sono i bilocali e i 5 locali. A Modena prevalgono i monolocali, a Parma, Reggio Emilia e Rimini i bilocali, a Ferrara e a Ravenna i trilocali.