Bologna, 9 maggio 2022 - L'Emilia Romagna avrà un ruolo di spicco nell'ambito del progetto "Scopri l'Italia che non sapevi", parte del Piano di Promozione Nazionale 2020 del Ministero del Turismo. Le tematiche centrali del progetto sono i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento (cammini, enogastronomia, arte e beni culturali) e quello attivo (bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l'estate e l'inverno) e questo punta alla valorizzazione dell’Italia, attraverso il suo patrimonio artistico, ambientale, storico ed enogastronomico.
Al centro del progetto, in qualità di ambassador, ci saranno alcuni tra i volti più noti rappresentativi delle eccellenze italiane: dallo sport all'arte, dal food alla cultura, con testimonal di settori rappresentativi dell'iconografia del Bel Paese, come Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso, Roberto Bolle, Bebe Vio e Marco Balich.
Grazie ad un accordo di programma tra Ministero del Turismo e commissione politiche per il turismo della Conferenza delle regioni e delle province autonome, in collaborazione con Enit, le Regioni italiane sono riuscite a fare squadra per la promozione del turismo nel nostro Paese. Così hanno elaborato una strategia comune dal nome "Viaggio italiano” che prevede un’attività di promozione e comunicazione con un approccio vicino alle tecnologie digitali, fulcro centrale del progetto: la campagna verrà infatti raccontata in modo capillare sul sito viaggio.italia.it e attraverso i social e app più utilizzate dai millennial, target principale della campagna. Il coordinamento della strategia è stato affidato a quattro regioni: l'Emilia Romagna si occuperà della sezione borghi (o meglio, "Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita"), l'Umbria del turismo lento, le Marche del turismo attivo e l'Abruzzo del Tourism Digital Hub.
Nell'ambito della valorizzazione dei borghi e dei paesaggi italiani, la Regione Emilia Romagna ha annunciato la realizzazione, nel corso dei prossimi mesi, di una mappa nazionale e interattiva con informazioni testuali e materiali grafici di 1000 borghi e paesaggi italiani, guidata dallo slogan “Lo sapevi che in Italia ci sono più di 1.000 borghi visitabili?”. Inoltre, verrà realizzato un format di comunicazione digitale rivolto ai principali mercati stranieri e basato sul turismo esperienziale che avrà per protagonisti i creator ambassador: il progetto porterà 21 creator internazionali, uno per ogni regione italiana, a scoprire 63 borghi italiani, vivendoli in prima persona come dei local. Quest'esperienza a 360 gradi permetterà loro di raccontare al meglio l'offerta turistica del nostro Paese, fatta di turismo attivo, culturale, enogastronomico, lento, responsabile e green utilizzando esclusivamente mezzi di trasporto sostenibili.
Questo articolato progetto di promozione e valorizzazione dell'Italia punta infatti ai mercati di prossimità e a quelli per i quali sono previste riprese interessanti per il settore turistico e, infine, agli hub internazionali che permettono un effetto moltiplicatore, come aeroporti internazionali, testate di pregio e affissioni in capitali europee. I mercati di riferimento sono il Dach (Germania, Austria e Svizzera), il Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), la Francia, Uk, Usa ed il mercato Nordics (Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca) e le parole chiave sono sostenibilità, inclusione, diversità e innovazione.