REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Vento forte e maltempo oggi in Emilia Romagna: alberi caduti a Ferrara, voli dirottati a Bologna

Gravi disagi alla circolazione per la linea temporalesca che si è abbattuta in Emilia nel primo pomeriggio. Segnalati diversi allagamenti. Intanto il Consiglio dei ministri proroga lo stato di emergenza

Bologna, 22 luglio 2024 – Fortissime raffiche di vento, pioggia battente e chicchi di grandine di medie dimensioni hanno colpito l’Emilia nel pomeriggio, dopo la tempesta di sabbia che ha causato il fuggi fuggi dei bagnanti in Riviera.

Un albero abbattuto dal forte vento in provincia di Ferrara (foto Roberto Nanni via Meteoroby)
Un albero abbattuto dal forte vento in provincia di Ferrara (foto Roberto Nanni via Meteoroby)

Ferrara: super in tilt

Danni nel Ferrarese: i disagi maggiori sono stati causati dagli alberi caduti sulle strade che hanno causato disagi alla viabilità. Il violento temporale si è sviluppato attorno alle 13 e ha sferzato principalmente i territori di Ferrara, Copparo, Fiscaglia, Tresignana, Masi Torello e Ostellato.

Problemi si sono registrati in particolar modo lungo un tratto della supestrada Ferrara-Mare, dove i veicoli sono stati costretti a fermarsi per via della caduta di un albero all'altezza dello svincolo di Rovereto, in direzione Ferrara. Danni e allagamenti anche a San Bartolomeo (case e nella chiesa), a Parasacco e a Denore.

Bologna: albero in tangenziale, voli dirottati

La stessa linea temporalesca ha poi interessato anche il territorio bolognese, causando anche qui disagi alla circolazione stradale. A causa delle avverse condizioni meteo, tre voli in arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna sono stati dirottati in altri scali: due Ryanair provenienti da Ibiza e da Barcellona sono dovuti atterrare a Bergamo, un volo Aegean proveniente da Atene è andato a Venezia.

Pioggia battente e vento forte hanno spezzato diversi alberi, finiti sulla sede stradale. E’ successo anche sulla tangenziale di Bologna, nei pressi dell’uscita 4 (Borgo Panigale) in direzione Casalecchio, dove un grosso albero si è piegato facendo finire diversi rami sulla carreggiata. Gli automobilisti in transito sono stati costretti a passare sopra i detriti a bassa velocità e si sono create code. L'albero è stato poi rimosso dai vigili del fuoco con personale di Autostrade.

Problemi per alberi caduti sono stati segnalati anche in diverse zone della provincia, a cominciare da Casalecchio dove sono stati registrati anche alcuni allagamenti, mentre in città molte strade e sottopassi si sono riempiti di acqua.

Cdm, prorogato lo stato di emergenza

Oltre a dichiarare per un anno lo stato di emergenza in Valle d'Aosta per gli eccezionali eventi meteorologici del 29 e 30 giugno 2024, il Consiglio dei ministri su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato altri interventi: la proroga dello stato di emergenza per 12 mesi di quello nel territorio delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì Cesena; la precisazione dell'estensione territoriale dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 15 maggio al 4 giugno 2024, di cui alla delibera del Consiglio dei ministri del 3 luglio 2024, che ricomprende i territori posti su entrambe le sponde dell'Adige, nel tratto a valle di Badia Polesine (Rovigo) fino alla foce; e infine la proroga per 12 mesi dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei mesi di maggio e giugno 2023 nei territori delle province di Teramo, Pescara e Chieti. Proroga anche nel territorio dei liberi consorzi di Ragusa e Siracusa, della città metropolitana di Catania e dei comuni del litorale ionico della città metropolitana di Messina.