Bologna, 6 giugno 2021 - La campagna vaccinale ingrana la quinta, ma a volte i dubbi possono sorgere anche se l’andamento ha assunto ritmi più veloci. Anzi, il susseguirsi di aperture di agende di prenotazioni suddivise per fasce d’età rende necessario un preciso orientamento. Alle domande più frequenti su come ottenere un appuntamento, spostare la data della seconda dose, o l’inizio della chiamata dei giovanissimi, dai 12 ai 19 anni – il loro turno arriverà domani – rispondiamo nella guida in pagina. Ecco altre indicazioni: mercoledì e giovedì potranno prenotare i 35-39enni, poi si proseguirà, in ordine anagrafico, fino ad arrivare al 16, 17 e 18 giugno quando si chiuderà con i ragazzi dai 20 ai 24 anni.
Covid, l'ultimo bollettino dell'Emilia Romagna
È anche il momento degli open day, le iniziative straordinarie a cui possono partecipare coloro che non hanno ancora una prenotazione. L’Ausl di Bologna, dopo le 3mila vaccinazioni di mercoledì scorso alla Fiera – dove prima dell’apertura si è registrato il caos per la grande ressa –, oggi ci riprova a Calderara, con un’organizzazione diversa. Ieri, in un minuto, si sono prenotati on line in 500, in maggioranza ventenni, e da questa mattina alle 8 si spalancheranno le porte del palasport Pederzini a Calderara, dove verrà somministrato il monodose Johnson&Johnson.
Zona bianca: raggiunta in Veneto. Quando in Emilia-Romagna e Marche
"In Emilia-Romagna abbiamo superato il milione di persone immunizzate e ci avviciniamo al traguardo dei 3 milioni di dosi somministrate", sottolinea il governatore Stefano Bonaccini, ieri all’inaugurazione dei nuovi spazi vaccinali al Centro fieristico di Faenza. Il Comune ha disposto l’allestimento di un secondo padiglione che verrà utilizzato, dalla prossima settimana, dai medici di famiglia della città per vaccinare gli assistiti di età compresa fra i 50 e i 54 anni, e potrà essere usato, a richiesta, dalle aziende per la vaccinazione dei dipendenti. Un altro aiuto arriverà dagli hub aziendali: il primo, di Unipol, è stato aperto giovedì a San Lazzaro e altri ne seguiranno. Domani i lavoratori e gli operatori del comparto turistico potranno registrarsi sul sito della Regione, poi saranno contattati dalle Ausl. Ieri 134 nuovi contagi: 22 a Cesena, 20 a Parma, 17 a Forlì, 15 a Ravenna e a Piacenza, 12 a Rimini, 10 a Bologna e a Reggio, 7 a Modena, Ferrara e Circondario imolese con 3 casi ciascuno. Purtroppo, si registrano 10 decessi.
Quando iniziano le vaccinazioni per i più piccoli?
"Domani e martedì in Emilia-Romagna tocca ai ragazzi tra i 12 e i 19 anni (i nati dal 2009 al 2002) prenotarsi per il vaccino anti Covid e arrivare immunizzati al rientro in classe".
Sono il padre di un ragazzo di 13 anni: come prenoto per mio figlio?
"Per i minorenni sono i genitori a dover effettuare la prenotazione: sarà sufficiente comunicare i dati o il codice fiscale sia dell’adulto richiedente sia del minore" da vaccinare".
Quali sono i canali di prenotazione?
"Si può andare nei Cup o nelle farmacie con prenotazioni Cup, ricorrere al Fascicolo sanitario elettronico, all’AppER Salute e al Cupweb o chiamare i numeri predisposti dalle singole Aziende sanitarie".
Agende ancora aperte per i ritardatari
Se non riesco a prenotarmi nei primi giorni dedicati alla mia categoria, che cosa faccio? "Le agende continuano a essere aperte per le categorie già entrate nella campagna vaccinale. Possono ancora prenotarsi anche i più anziani, che sono stati i primi a essere invitati alla profilassi".
Chi ha avuto il covid? Una sola dose dopo non più di 6 mesi
Ho avuto il Covid: quanto devo attendere prima di essere vaccinato? "Chi ha avuto l’infezione, confermata da test molecolare, sia con sintomi sia asintomatica, riceverà un’unica dose di vaccino dopo almeno 3 mesi, ma non oltre 6 mesi".
Scatta l'ora di 20enni e 30enni
Dopo i giovanissimi, quando si aprono le agende per le altre fasce d’età? "Il 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni, l’11, il 12 e il 13 sarà l’ora dei 30-34enni, il 14 e il 15 spazio ai 25-29enni e il 16, il 17 e il 18 giugno si chiude con i 20-24enni".
Gli operatori turistici possono registrarsi
Siamo lavoratori e operatori del comparto turistico: quale è il percorso per il vaccino? "Da domani bisogna registrarsi sul sito della Regione https://candidaturacovid.lepida.it/, poi i candidati saranno contattati dalle Ausl e vaccinati nei punti allestiti delle Aziende sanitarie".
Chi rientra tra gli addetti delle strutture ricettive?
"Il personale degli alberghi, delle strutture all’aria aperta, degli stabilimenti balneari – operatori del servizio di salvamento inclusi – degli impianti termali e dei parchi tematici".
Posso spostare la data della seconda dose?
"Le Aziende si organizzano. L’Ausl di Bologna da mercoledì permette lo spostamento, solo per comprovata necessità, nella settimana successiva a quella programmata, rivolgendosi agli sportelli Cup o al call center".