Bologna, 23 aprile 2021 - La Regione Emilia Romagna chiama a raccolta ogni aiuto possibile per accelerare nella campagna vaccinale contro il coronavirus. Per lo scaglione delle persone tra i 60 e 65 anni, sono state avviati i contatti per coinvolgere anche i medici di famiglia, quelli che si chiamano medici di medicina generale.
Covid Emilia Romagna, Viale: "Vicini all'immunità di gregge" - Emilia Romagna zona gialla dal 26 aprile: scattano le riaperture - Rientro a scuola in Emilia Romagna: da lunedì 26 in classe al 70%
"Stiamo ragionando di affidare la prossima fascia d'età per le vaccinazioni, quella di 60-65 anni, con tutti i vaccini a disposizione, AstraZeneca, Johnson&Johnson, Pfizer, Moderna" ai medici di base, spiega Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute a margine di una videoconferenza. "Il principio è quello dell'appropriatezza - sottolinea - ma anche di non tenere i vaccini in frigo". I 60enni potrebbero essere affidati ai medici di medicina generale, perché "pensiamo sia giusto tenere quella risorsa che ha dimostrato di volere e saper vaccinare e dare risultati importanti". Intanto, lunedì prossimo, partiranno le prenotazioni per la fascia d’età 65-69 e gli appuntamenti si prenderanno come per le modalità ormai note.
Intanto, la Regione ha aperto una strada facile per chi abita in regione anche senza avere la residenza e senza avere il medico di base in Emilia Romagna: anche per loro c'è la possibilità di venire vaccinati, basta iscriversi a un portale creato ad hoc. Come per tutti i cittadini verrà naturalmente rispettato l’ordine delle priorità vaccinali, stabilito a livello nazionale: quindi, il non residente verrà chiamato quando sarà il turno della propria fascia d’età o della categoria d’appartenenza.
Chi vuole vaccinarsi in Emilia-Romagna dovrà dunque collegarsi al link https://salute.regione.emilia-