Rimini, 5 settembre 2024 – Maltempo sì, ma per fortuna senza grossi danni. Oggi è stata una giornata di pioggia (e fresco) su quasi tutta la regione, interessata da piovaschi e frequenti fulminazioni. E del resto, era stata emessa un’allerta meteo arancione. A venire interessata dai fenomeni più intensi è stata la Romagna, sulle cui coste si sono scatenati temporali anche intensi, accompagnati da vento forte. La costa ravennate è stata sovrastata da imponente schelf cloud e, nella zona nord, intorno alle 16, sono caduti dai 24 ai 46 millimetri di pioggia.
E se sugli Appennini la colonnina di mercurio è precipitata intorno ai 10 gradi, nel Riminese una tromba marina (video) ha spaventato i pochi bagnanti che erano rimasti a godersi la vista del mare decisamente mosso.
Erano le 16,30, quando il piccolo vortice ha fatto la comparsa sull’acqua spumeggiante dell’Adriatico davanti al bagno Mario (il 71) di Igea Marina. Il vortice è arrivato molto vicino a terra, e il forte vento associato a questo tipo di fenomeni ha causato qualche danno ai lettini e alle strutture.