REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Treni Emilia Romagna, ritardi e cancellazioni ad agosto: ecco da quando e perché

Attenzione per chi viaggia dal 12 al 25 agosto: i lavori annunciati di Rfi per la sostituzione dei deviatoi porteranno a un allungamento dei tempi di percorrenza sia delle Frecce che di Italo. “Ma non ci saranno sorprese”

Arrivi e partenze, dal 12 al 25 agosto rischio ritardi e cancellazioni per i treni in Emilia Romagna: ecco perché

Arrivi e partenze, dal 12 al 25 agosto rischio ritardi e cancellazioni per i treni in Emilia Romagna: ecco perché

Bologna, 6 agosto 2024 – Attenzione a chi ha programmato un viaggio in treno dal 12 al 25 agosto. Trenitalia ha infatti informato con una nota: (“ma i passeggeri che hanno acquistato i relativi biglietti – specifica Trenitalia – lo hanno saputo già al momento dell’acquisto”) dal 12 al 18 agosto rete ferroviaria italiana darà il via ai lavori di rinnovo dell’infrastruttura e questo comporterà ritardi fino a 120 minuti per ciò che concerne le tratte più lunghe e cancellazioni.

Rfi, come procederanno i cantieri

Verranno sostituiti i cosiddetti deviatoi (componenti dell’infrastruttura che servono per indirizzare i treni in una direzione o nell’altra). Si tratta di elementi molto grandi per la cui sostituzione è prevista la sostituzione degli stessi binari. Si lavorerà giorno e notte e si procederà con l’attivazione di tre cantieri in contemporanea. Per questo, in questi 6 giorni, i treni non potranno circolare nella cosiddetta ‘nuova linea’ dedicata all’Alta velocità e verranno invece deviati su quella storica.

Tempi di percorrenza

Sulla tratta Alta velocità Milano-Bologna dal 12 al 18 agosto sono previste quindi cancellazioni, e un aumento dei tempi di percorrenza fino a 60 minuti con la linea parzialmente interrotta. Sia leFrecce di Trenitalia che i convogli di Italo verranno quindi dirottati sulla linea storica. "Ma - spiega Trenitalia – sono stati riprogrammati gli orari con i tempi di percorrenza più lunghi e per chi già nei mesi scorsi, o anche domani stesso, andasse a comprare il biglietto, troverebbe già il nuovo orario d’arrivo stampato sul biglietto”. Come dire, disagi sì, ma senza sorprese, per dare la possibilità ai viaggiatori di organizzarsi.

Tratte interessate ai ritardi

Le tratte maggiormente interessate sono oltre alla Milano-Bologna, come detto, anche la Torino-Milano-Venezia e la Direttissima Roma-Firenze.

“Nessuna sorpresa: interventi annunciati a giugno”

"Tutte le modifiche apportate sia per ciò che concerne gli orari di arrivo e di partenza che per ciò che concerne le cancellazione dei treni stessi – spiega Trenitalia – sono già fissate e previste da giugno”. Viaggiando sulla linea storica alcune fermate come la Reggio Emilia Mediopadana verranno momentaneamente soppresse. 

Cosa succede dal 18 al 25 agosto

Una volta finiti i lavori, quando l’infrastruttura sarà già stata sostituita, non si andrà subito, come prevede la legge, alla velocità massima. Si partirà invece, per motivi di sicurezza, da un velocità ridotta per poi aumentare sino ad arrivare a regime. Dal 19 agosto i treni abbandoneranno quindi la vecchia linea storica per tornare su quella dell’Alta velocità ma potranno subire ritardi fino a 20 minuti.

Prezzi dei biglietti invariati

Il prezzo del biglietto rimane invariato.

Direttissima Firenze-Roma: nuovi orari

Dal 12 al 23 agosto, la Direttissima Firenze-Roma verrà interrotta tra Chiusi e Orvieto. Anche questo comporterà delle modifiche alle offerte delle Frecce, di Italo e degli Intercity e qui l’aumento dei tempi di percorrenza, soprattutto per chi effettuerà tratte più lunghe, come la Milano-Roma, potrà avere un impatto più alto.