Bologna, 24 agosto 2021 - In arrivo una serie di novità per il trasporto pubblico in tutta l'Emilia-Romagna. Da domani, mercoledì 25 agosto, studenti e studentesse under 19 delle scuole superiori possono richiedere online nella sezione Mobilità del sito della Regione gli abbonamenti gratuiti per viaggiare senza costi sui bus e sui treni regionali in Emilia-Romagna lungo il percorso casa-scuola. Le tessere gratuite saranno valide da settembre 2021 fino al 31 agosto 2022. Confermati gli abbonamenti gratuiti anche per gli allievi di elementari e medie residenti in regione. Ai 147mila studenti under 14, si aggiungono anche i circa 75mila delle scuole superiori: più di 220mila in totale.
Come presentare la domanda
Alla piattaforma si accede utilizzando lo Spid. Per compilare la domanda online è richiesta l’attestazione Isee 2021 del nucleo familiare dello studente, di cui deve riportare il codice fiscale, con valore fino a 30mila euro. L'attestazione deve avere il protocollo di Inps e per questo servono diversi giorni: è importante procedere il prima possibile, anche attraverso il sito stesso dell'Inps. Agli studenti nati nel 2008 e iscritti al primo anno superiori e ai nati prima del 2008 che frequentano la scuola media, non è richiesto il requisito di attestazione Isee minore o uguale a 30mila euro e potranno richiedere l’abbonamento gratuito direttamente alle aziende di trasporto.
Il percorso
Sulla modulistica dovrà essere indicata in base al percorso casa-scuola, la combinazione di viaggio tra quelle previste: bus (urbano o extraurbano), treno, bus extraurbano + treno.
L'erogazione
Dopo la compilazione bisognerà attendere i tempi di verifica della correttezza dei dati. Una volta validata e accolta la richiesta, saranno rilasciati con mail successive, uno o più codici pin abbinati al codice fiscale dello studente, con il quale le società di trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna (Trenitalia-Tper Scarl, Tper, Start Romagna, Seta, Tep) emetteranno l’abbonamento, entro il 30 novembre, su card elettronica "Mi muovo" o "Unica" oppure attraverso l’app gratuita Roger da scaricare sullo smartphone.
Aggiornamento: al 26 agosto già oltre 5mila le richieste arrivate
Sono più di 5mila le richieste giunte in Regione Emilia-Romagna, in meno di 24 ore, sulla piattaforma 'Salta su', l'applicativo che permette di ottenere online l'abbonamento gratuito a bus e treni regionali agli studenti under 19 con Isee familiare fino a 30.000 euro per il percorso casa-scuola, anche nel tempo libero. E nel 95% dei casi, fa sapere viale Aldo Moro, le richieste hanno avuto esito positivo. La misura, ricorda la Regione, è finanziata con 22 milioni di euro, e ha l'obiettivo di "incentivare sempre più tra i giovani l'uso del trasporto pubblico locale come mezzo preferito per viaggiare ogni giorno". Da settembre, ribadiscono quindi da viale Aldo Moro, gli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna, "potranno usufruire dell'abbonamento annuale gratuito valido fino al 31 agosto 2022".