REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Temporali e grandine in Emilia Romagna: arriva la doppia perturbazione atlantica

Prima ondata di maltempo nella notte, poi domenica il bis: emessa nuova allerta meteo. Unica nota positiva: addio a caldo e afa, le temperature dovrebbero tornare sotto o intorno ai 30 gradi

Bologna, 19 luglio 2024 – Sarà una notte movimentata quella che ci aspetta: come annunciato dall’allerta meteo, infatti, dopo caldo, afa e mare bollente sono in arrivo temporali anche intensi che porteranno anche fulmini, vento forte e soprattutto la temutissima grandine, i cui chicchi potrebbero essere anche di grandi dimensione e causare, quindi, danni ad auto e colture.

Dal caldo torrido alla grandine: maltempo in arrivo in Emilia Romagna
Dal caldo torrido alla grandine: maltempo in arrivo in Emilia Romagna

Per questo, la Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo gialla proprio per temporali che riguarda tutta la regione, ‘salvando’ solo le province di Parma e Piacenza.  

“Nella prime ore di sabato 20 luglio il transito di un’onda depressionaria in quota potrà determinare sulla pianura del settore centro-orientale e sulla costa lo sviluppo di temporali localmente intensi, con probabili grandinate, frequenti fulminazioni e raffiche di moderata o forte intensità – avvisa Arpa –. Nel proseguo della giornata ulteriori sviluppi di celle temporalesche sono attesi invece sulle aree appenniniche centro-orientali con effetti associati”.

Sabato

Il maltempo, dunque, si consuma nel corso della notte tra venerdì e sabato: già dalle prime ore di sabato mattina è prevista una “attenuazione della nuvolosità al mattino, con residue precipitazioni sui settori costieri e Romagna”. Ma attenzione perché già dal pomeriggio, sono previsti nuovi addensamenti cumuliformi sui crinali appenninici, associati a rovesci temporaleschi sparsi. 

Domenica

Il colpo di grazia a questa ondata soffocante di caldo dovrebbe arrivare domenica quando – avvisa Roberto Nanni – assisteremo al progressivo aumento della nuvolosità pomeridiana a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, questa volta più intensa. Avremo diffuso maltempo e piogge abbondanti probabilmente tra il tardo pomeriggio e lunedì successivo”.

Caldo torrido

E il gran caldo? Le temperature i sabato sono previste in lieve diminuzione con minime tra 22 e 25 gradi, massime tra 32 e 35 gradi. Da domenica, l’atteso sollievo: al Nord la colonnina rientrerà entro i valori medi di fine luglio con massime attorno a 30 gradi.