REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Scuole chiuse 19 ottobre 2024 in Emilia Romagna: ecco dove

Allerta meteo rossa: stop alle lezioni, Ravenna, Modena e Reggio; partite di calcio sospese in mezza regione. Sospesi gli eventi in programma. Priolo: “Situazione delicata”

Scuole chiuse sabato 19 ottobre per l'allerta meteo rossa: ecco dove in Emilia Romagna

Scuole chiuse sabato 19 ottobre per l'allerta meteo rossa: ecco dove in Emilia Romagna

Bologna, 18 ottobre 2024 – Scuole chiuse domani nel Ravennate, nel Modenese e nel Reggiano, partite di calcio sospese in mezza regione. Si prendono le contromisure in Emilia Romagna in vista dell'allerta rossa per le piene fluviali prevista per domani. Molti i fiumi a rischio.

A titolo precauzionale e per limitare il più possibile gli spostamenti e non gravare sulla viabilità, per la sola giornata di domani (sabato 19) è disposta la chiusura di tutte le scuole della provincia di Ravenna, compresi i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e occupazionali, biblioteche, cimiteri, impianti sportivi, centri di aggregazione giovanile e mercati. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche in tutta la provincia di Reggio Emilia. L’ordinanza a Modena riguarda di fatto le superiori e le due medie Carducci e Sola solitamente aperte al sabato. 

A Modena, nel frattempo, è già stato chiuso il ponte sul torrente Tiepido di via Curtatona e la Provincia ha chiuso quello di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2.

Approfondisci:

Quali sono i fiumi a rischio in Emilia Romagna sabato 19 ottobre

Quali sono i fiumi a rischio in Emilia Romagna sabato 19 ottobre

Per domani si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini anche nel territorio della Bassa Romagna, già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: motivo per cui è stata emanata un'allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto.

Approfondisci:

Allerta rossa in Emilia Romagna: le previsioni meteo delle prossime ore

Allerta rossa in Emilia Romagna: le previsioni meteo delle prossime ore

Eventuali ulteriori chiusure saranno disposte in caso di necessità. Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; chi ha scantinati, garage o cantine che spesso si allagano in caso di forti piogge, prenda i necessari accorgimenti. Si raccomanda inoltre di stare lontani dalle zone allagabili, non accedere agli argini dei fiumi, non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati. Si consiglia inoltre nei limiti del possibile di spostare o mettere in sicurezza oggetti collocati in posti a rischio.

Alluvione, la Corte dei Conti striglia la Regione: “Poche risorse per i fiumi”

Priolo: “Situazione delicata”

"La situazione è delicata", ammette la presidente della Regione con delega all'Ambiente e alla Protezione civile, Irene Priolo, parlando di una "allerta difficile", con nuove piogge che si concentreranno, nella giornata di domani, soprattutto nel pomeriggio e nelle pianure. Le piene "inizieranno in serata, con picchi la notte", fa sapere Priolo dopo aver consultato gli ultimi modelli di previsione. "I sindaci - aggiorna la situazione la presidente, questo pomeriggio durante un punto stampa tenuto in Regione - stanno valutando la chiusura delle scuole nella Romagna, in particolare nel ravennate, mentre a Bologna si stanno valutando le attività che si svolgeranno nel pomeriggio di domani. Ad esempio la federazione calcio ha annullato tutte le competizioni sportive nella zona dell'allerta rossa". Interessate, oltre alla Romagna e a Bologna, anche modenese e reggiano. "La situazione più impegnativa è prevista nella pianura di Bologna e in quella di Modena", spiega la governatrice. "Stiamo ancora smaltendo la piena di stanotte non solo del Reno ma quello di Secchia e Panaro, intanto il Po cresce e andiamo una saturazione dei suoli già elevate". In Romagna le piogge non dovrebbero superare i 100 millimetri, ma ovviamente la situazione e' già precaria in partenza.