REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Influenza in Emilia Romagna, via al vaccino: cosa sapere

I bambini e gli over 60 possono vaccinarsi gratuitamente, anche contro il Covid-19, presso il proprio medico di base, nelle farmacie aderenti o nei locali delle Ausl. Le informazioni utili

Al via dal 7 ottobre e fino a febbraio 2025 la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Emilia Romagna

Bologna, 7 ottobre 224 - Prende il via da oggi la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Emilia Romagna. Si tratta di una partenza anticipata rispetto agli anni scorsi, su raccomandazione del ministero della Salute. Una decisione dovuta alla circolazione dei virus respiratori nel 2023/24, ma anche alle previsioni per quest'anno. 

In Emilia Romagna l'incidenza degli ammalati è stata alta l'anno scorso: parliamo di oltre 1,2 milioni di persone e il picco è stato di 23 casi ogni mille abitanti (il primato negativo appartiene al 2004 ed è 24,5 casi).

Il periodo più opportuno per la vaccinazione è compreso tra ottobre e febbraio. A disposizione c'è già un milione di dosi di vaccino antinfluenzale a disposizione, ma ce ne sono anche 300mila contro il Covid-19. Infatti, anche quest’anno è prevista, su richiesta, la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello antiCovid-19. Chi vuole vaccinarsi solo contro il Covid può già farlo presso i centri vaccinali per adulti e bambini. 

Ecco le informazioni utili: chi può vaccinarsi, dove e come.