Bologna, 10 gennaio 2022 – Entrano in vigore oggi le novità annunciate nei giorni scorsi dalla Regione per l’uscita dall’isolamento e dalla quarantena Covid. Grazie all’accordo con le associazioni delle farmacie, in Emilia-Romagna le persone senza sintomi possono recarsi nelle farmacie convenzionate per eseguire il test antigenico rapido nasale.
Quarantena, è scontro sul tracciamento tramite smartphone - Fine quarantena e isolamento, le regole in Emilia Romagna - Covid Rimini, morto a 22 anni. "Ma non è colpa del vaccino"
Focus Quanto durano quarantena e isolamento, le nuove regole - Bollettino del 13 gennaio 2022 in Emilia Romagna. Dati e contagi
L'aggiornamento Coronavirus, il bollettino dell'Emilia Romagna: terapie intensive al 17%
Zona gialla Emilia Romagna, cosa cambia da oggi 10 gennaio. Tutte le regole
Lo potranno fare purché rientranti nei seguenti casi: per effettuare uno screening di controllo oppure, se asintomatiche e in quarantena per aver avuto un contatto stretto con un caso di Covid, per chiudere il periodo di quarantena stessa (entro 24 ore riceveranno in modalità automatica dall’azienda sanitaria il referto di chiusura del caso e riattivazione del Green pass).
Positivo al tampone fai da te? In Emilia Romagna nasce il primo portale per auto registrarsi Nel caso poi per queste persone il test risulti positivo, potranno effettuare il test antigenico rapido nasale sempre in farmacia dopo 10 giorni per la chiusura del periodo di isolamento o dopo 7 giorni nel caso si tratti di persona vaccinata con terza dose (booster), che abbia completato il ciclo primario o sia guarita dal Covid, sempre da meno di 4 mesi. I tamponi eseguiti per chiusura quarantena o isolamento sono a carico del Servizio sanitario.
Tampone positivo: cosa fare e quanto dura l'isolamento - Cosa fare dopo il contatto con un positivo - Tampone fai da te, come si fa e come leggere il risultato Nell’accordo con le farmacie rientra anche un punto relativo alle scuole. Potranno infatti fare il test antigenico rapido gli studenti delle secondarie di primo e secondo grado (ex superiori e medie) nella cui classe si sia verificato un caso Covid, su richiesta del medico di medicina generale o del pediatra.
In particolare, potranno fare il primo test nel momento in cui viene rilevata la presenza di un positivo e il secondo test a cinque giorni dal primo. Il tampone sarà a carico della struttura commissariale.
Terza dose, contatto con positivo e tampone rapido: domande e risposte