Rimini, 3 agosto 2024 – Continua la conta dei danni a Rimini, dove all’ora di pranzo si è scatenato un violentissimo temporale che ha liberato 74 millimetri di pioggia in un'ora e mezzo, 50 dei quali in appena venti minuti. Oltre alle strade allagate (video), sono caduti alberi (uno anche su un’auto di passaggio) e si sono verificati vari black out. Negli stessi minuti, il vento fortissimo ha causato anche una tempesta di sabbia a Punta Marina, e altri allagamenti in provincia di Cesena (video).
Allerta meteo gialla
L’allerta meteo gialla appena emessa da Arpa Emilia Romagna era ancora ‘calda di stampa’ quando una violenta linea di maltempo ha colpito la Romagna e non è escluso che, in serata, arrivi anche in Emilia.
Rimini sott’acqua
A fare un primo bilancio del violento temporale che si è abbattuto intorno all’ora di pranzo, è il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad: “Attivato il Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza. Sottopassi e strade allagate, alberi caduti, black out elettrici in varie parti della città. Si sta lavorando per superare quanto prima le criticità in corso”. Gravi disagi alla circolazione visto che molti sottopassi sono stati invasi dall’acqua: il sistema fognario è andato ancora una volta in tilt. Gli allagamenti hanno riguardato soprattutto le zone del centro storico, nelle zone del Corso d'Augusto, via Santa Chiara, via Roma, nella zona di San Giuliano mare e Viserba.
A causa delle potenti raffiche, sono caduti due gli alberi sulle strade, in via Acquario e nella rotonda Scarponi vicino a piazza Malatesta: qui è stata centrata un’auto di passaggio e solo per puro caso nessuno si è fatto male: ha colpito infatti la parte posteriore della vettura. Un centinaio le segnalazioni ai vigili del fuoco, per scantinati allagati e non solo. Cinque i sottopassi allagati e chiusi temporaneamente: via Tripoli, via Jolanda Cappelli, via Firenze, via Madonna della Scala, via Lagomaggio.
La pioggia è stata accompagnata da fulmini e locali grandinate. "L'ira di Zeus si scatena con rovesci e temporali - osservato sulla sua pagina Facebook il meteorologo riminese e divulgatore scientifico Ampro, Roberto Nanni - che scaricano in poco tempo oltre 60 mm di pioggia" sul Riminese.
Divieti di balneazione temporanei
A causa dei nubifragi, Arpa regionale ha deciso di emettere, in via preventiva, alcuni divieti di balneazione temporanei in tre tratti della costa riminese: Torre Pedrera, Viserbella e vicino alla foce del Marecchia.
Torna la paura a Cesena
La perturbazione ha colpito anche il Cesenate, causando l’allagamento di sottopassi e del tunnel della Secante, che è stata chiusa in particolare in direzione Rimini. Sull’altro senso di marcia il traffico è invece stato incanalato su una sola corsia. In diverse zone della città si sono formate ampie pozzanghere legate ai problemi di raccolta di alcuni tombini, che hanno accentuato il rischio di acquaplaning.
Anche nelle aree limitrofe al fiume Savio colpite dall’alluvione dello scorso anno è scattata una particolare attenzione, soprattutto da parte dei residenti, ormai comprensibilmente sempre sul chi vive per quanto riguarda le allerte meteo. Fortunatamente non pare si siano però verificati danni o problemi rilevanti. La polizia locale è intervenuta nella zona di via Ravennate, per un problema in una corte privata e lungo viale Carducci, in centro città.
A Savignano si è allagato il sottopasso nei pressi della stazione ferroviaria, mentre a macchia di leopardo sono stati segnalati fenomeni di grandine. Nelle prossime ore si potranno accertare con chiarezza eventuali danni a carico del comparto agricolo.
Temperature in calo
Unica nota positiva, in mozzo a tanti danni, il repentino e deciso calo delle temperature: dopo tanti giorni di caldo torrido, nel giro di pochi minuti, il termometro è sceso in picchiata di quasi 10 gradi arrivando poco sopra ai 20. Non sarà duraturo, purtroppo, ma tanto vale godersi il fresco almeno per qualche ora.