REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Multe in Emilia-Romagna, incassati 99 milioni di euro: ecco le città più sanzionate

Secondo l'analisi di Facile.it e Assicurazione.it, Bologna è al comando di questa particolare graduatoria regionale con un incasso di 43 milioni di euro

Multe in Emilia Romagna: la classifica delle città più sanzionate

Bologna, 4 settembre 2023 - Un'analisi congiunta condotta da Facile.it e Assicurazione.it ha svelato la classifica delle città della nostra regione con i guidatori più multati nel 2022. Dai dati delle violazioni al Codice della strada emerge che Bologna, con un incasso di 43 milioni di euro, è al comando di questa particolare graduatoria regionale. Al secondo posto si piazza Parma, con quasi 13 milioni di euro, seguita da Modena, che ha accumulato 12 milioni di euro in sanzioni stradali. Numeri che indicano chiaramente che i guidatori bolognesi, modenesi e parmigiani sono stati i più multati nella regione. Dall'altra parte della classifica, troviamo Forlì con soli 2,6 milioni di euro, seguita da Piacenza con quasi 3,8 milioni e Ferrara con 4,3 milioni di euro. Dati che portano la regione Emilia-Romagna a essere al terzo posto nella classifica nazionale con un incasso per sanzioni stradali di 99 milioni di euro nel 2022.  Sempre a livello regionale, anche se considerassimo la spesa pro capite per multe legate alle violazioni del Codice della strada, i guidatori bolognesi resterebbero in testa alla classifica. Con oltre 265mila veicoli tra auto e moto registrati, la spesa pro capite per multe nel 2022 è stata di 163 euro a persona, collocando i guidatori bolognesi come i terzi più multati in Italia, dopo quelli di Milano e Firenze. La classifica regionale prosegue con i guidatori modenesi che hanno pagato in media 87 euro di contravvenzioni nel 2022, mentre i parmigiani si posizionano al terzo posto con una multa pro capite di 86 euro. C'è poi Rimini al quarto posto con 67 euro, seguita da Piacenza con 50 euro. Ravenna e Ferrara condividono il sesto posto con 44 euro a testa. A Reggio Emilia, la multa pro capite è stata di 41 euro, mentre Forlì chiude la classifica regionale con soli 29 euro. Tra le multe più comuni c'è sicuramente quella per eccesso di velocità, in questo caso, se tenessimo in considerazione solo questo tipo di contravvenzione, Modena si posizionerebbe al primo posto in regione, con un incasso di 5,6 milioni di euro nel 2022. Bologna sarebbe al secondo posto con quasi 4,3 milioni di euro, mentre Ravenna sarebbe terza con poco meno di 2 milioni di euro. Complessivamente, le città capoluogo di provincia dell’Emilia-Romagna hanno incassato, nel 2022, più di 17 milioni di euro provenienti da violazioni dei limiti massimi di velocità.

"Non tutti sanno che violare il Codice della strada, oltre ad essere estremamente pericoloso, può avere un impatto negativo anche sul premio RC auto dell’assicurato", spiega Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it. "Alcune compagnie assicurative, nel valutare il profilo dell’automobilista, tengono conto non solo della classe di merito, ma anche del saldo punti della patente e del rispetto del codice della strada da parte dell’assicurato negli anni precedenti alla stipula della polizza. Ad esempio, aver subito una sospensione della patente oppure aver ricevuto multe per guida in stato di ebbrezza può essere visto come il segnale di un atteggiamento poco prudente al volante e questo potrebbe spingere la compagnia ad aumentare il prezzo dell’Rc auto".