Bologna, 19 giugno 2024 – Il toto tracce è finito per gli oltre 35mila studenti che oggi in Emilia Romagna sono impegnati nella prima prova scritta uguale per tutti, quella di italiano. L’apertura delle buste è avvenuta alle 8,30 e con questa l’addio al mistero sulle temutissime sette tracce scritte elaborate dal Ministero.
Ungaretti e Pirandello per l’analisi del testo. Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione; lo storico Galasso e l’uso dell’atomica; un testo tratto da Maurizio Caminito 'Profili selfie e blog' del 2014, invita i maturandi ad una riflessione sull'importanza e il senso del diario nell'era digitale. ‘Riscoprire il silenzio' della giornalista Nicoletta Polla Mattiot.
L’importanza della carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu ('l'intuizione dei costituenti’ è definita lungimirante). Sono temi “interessanti e abbordabili”, parola del ministro Valditara.
Quanti studenti fanno la maturità 2024 in Emilia Romagna
Sono oltre 35mila, in Emilia-Romagna, gli studenti che da oggi, giorno della prima prova scritta uguale per tutti, sono impegnati con l’Esame di Stato.
Per la precisione, i maturandi del 2024 emiliano romagnoli sono 35.683, in leggero aumento all'anno scorso quando furono 35.405.
I candidati interni sono 35.054, mentre gli esterni 629. Sono invece 1.052 i candidati delle scuole paritarie.
Circa la metà dei candidati (16.422) svolgono la maturità nei licei, gli altri sono divisi fra istituti tecnici (12.298) e istituti professionali (6.963).
Esame di stato 2024, la formula
La prima prova, quella del tema di italiano, ha una durata di sei ore e consiste nello svolgimento di una delle 7 tracce proposte (analisi del testo, testo argomentativo – tre tracce, una di questi sicuramente d’ambito storico – o tema di attualità con due tracce).
Dopo la seconda prova, che riguarda una o più discipline e varia a seconda del percorso di studi del maturando, toccherà al colloquio orale.