Reggio Emilia, 3 giugno 2023 – Momenti di paura, per un violento temporale che si è abbattuto nel reggiano, intorno alle 15.30 tra i comuni di Baiso e Castellarano che ha causato il crollo di un albero su alcune macchine parcheggiate in località Roteglia senza, fortunatamente, causare feriti, ma creando seri disagi alla circolazione sulla SR486 e SP19.
Tra le località maggiormente toccate dalle precipitazioni Ponte Secchia. L'intensità delle piogge cadute su alcuni campi seminati a monte della Strada Provinciale 19 ha fatto sì che il fosso che costeggia la carraia che divide due poderi si ostruisse di terra trasformando la carraia stessa in una sorta di letto di un torrentello di acqua e fango che ha finito per invadere a valle la strada provinciale, intasando inevitabilmente le griglie. Uomini e mezzi del Servizio Infrastrutture della Provincia, assistiti da personale della ditta Parenti, sono subito intervenuti per rimuovere la terra con una pala meccanica e riaprire le griglie.
Nubifragi anche a Pesaro / Bomba d’acqua ad Ancona
Le pattuglie dei Carabinieri di Baiso, Castellarano e Castelnuovo Monti sono intervenuti per la viabilità e per eventuali interventi di soccorso.
Allagamenti a Lugo
Una bomba d’acqua con grandine si è abbattuta a partire dalle 18.30 sulla Bassa Romagna, quindi a Lugo, Cà di Lugo e a Sant'Agata sul Santerno, zone fortemente colpite dall’alluvione. A Lugo, in particolare, si sono determinati allagamenti in alcune strade, causati dalla pioggia e dalla pressione sulla rete fognaria. Infatti, le fognature in condizioni critiche dopo l’alluvione non riescono a drenare.
I vigili del fuoco e la Protezione civile, come ha fatto sapere anche il sindaco Davide Ranalli attraverso i propri canali social, “sono attivati e stanno intervenendo”. La raccomandazione ai cittadini è quella di “evitare di circolare in strade allagate e non entrare negli scantinati e nei locali interrati".
In particolare l’allagamento è sembrato particolarmente intenso in zona industriale.
Colpite anche le province di Parma, Modena e Ferrara
Per oggi era stata emanata un’allerta arancione per temporali in Emilia Romagna (per domenica 4 giugno invece allerta gialla). E infatti, forti piogge a carattere temporalesco si sono sviluppate sul crinale appenninico della province di Modena e Reggio Emilia, ma ci sono stati temporali anche nel bolognese, nel parmense e in provincia di Forlì-Cesena. Nello specifico in pochi minuti sono caduti 60 mm di pioggia a Zola Predosa (Bologna).
Piogge intense piuttosto estese, che con locali grandinate hanno interessato l'Appennino bolognese ma che si sono poi spostate verso la città e la pianura ferrarese (nella zona di Sant'Agostino, Bondeno, Vigarano Mainarda, ad Ovest di Ferrara, ma anche a Est nella zona di Montesanto, Ducentola, Copparo e Correggio).
Nubifragio anche tra Modena e Bologna, zona Anzola Emilia, con forte riduzione della visibilità.
Forte temporale a Forlì
Ancora apprensione in alcuni quartieri di Forlì, martoriati dall'alluvione, per un forte temporale che poco dopo le 18 di oggi ha scaricato su gran parte della città una intensa pioggia, fortunatamente di breve durata. Su diverse strade, ai Romiti e a San Benedetto in particolare, si sono formati in pochi minuti torrenti d'acqua.
A provocarli la rete fognaria di quelle zone, ancora intasata dal fango rappreso nei giorni scorsi e dunque non in grado di ricevere e scaricare la pioggia caduta. In altri casi è stato sempre lo strato di fango seccato presente sulle vie e nei cortili delle case divenuto impermeabile. Si sono così formati dei laghetti di un paio di decine di centimetri di profondità. La presenza, o il rapido arrivo, del personale ancora impegnato negli interventi di ripristino ha evitato ulteriori danni.
Quindi anche nelle aree recentemente alluvionate è scesa molta acqua. 23 mm caduti in pochi minuti tra il centro di Forlì e zona Romiti. Questo nella foto il parcheggio del Parco Urbano.
Forte grandine poi a Sogliano al Rubicone e in città a Parma e tra Collecchio, Lemignano, Sala Baganza, Felino e Corcagnano, come segnala Emilia Romagna Meteo.