Maltempo oggi in Emilia Romagna: grandine a Reggio Emilia, vento fortissimo e albero cade su treno

Danni a Faenza e Ravenna, con un ferito. A Imola si è scoperchiato il PalaGenius. Grossi chicchi caduti a nella zona di Bagnolo. Nel pomeriggio atteso un nuovo peggioramento

Bologna, 25 luglio 2023 – Ancora nubifragi, grandine e venti fortissimi in Emilia Romagna che si è vegliata sotto una nuova ondata di maltempo (foto). Intanto, la Lombardia è in ginocchio: una ragazza di 16 anni è morta in un campo scout. Come annunciato dall’allerta meteo, la Romagna ha dovuto fare i conti con il vento di garbino fortissimo, con raffiche fino a 160 chilometri orari, che ha fatto cadere alberi e divelto tetti (video). C’è anche stato un ferito: un albero ha colpito un treno regionale in transito sulla linea ferroviaria tra Ravenna e Rimini, nel tratto tra Classe e Lido di Classe, un passeggero è rimasto lievemente ferito.

Intanto, Parma e Piacenza sono stati colpite da un violentissima cella temporalesca che, arrivando a Reggio Emilia ha liberato anche la grandine (video). Per il pomeriggio è atteso un nuovo fronte di maltempo, con ancora vento molto forte.

AGGIORNAMENTO / Temporali e vento forte in Emilia Romagna, ma tornano le belle giornate: ecco quando

Dopo giorni di caldo intenso è ora arrivato un terribile maltempo in Regione, con agenti atmosferici che hanno causato gravi danni tra alberi rotti e tendoni scoperchiati

Focus / Come proteggere l’auto dalla grandine / Come si forma la grandine e perché

Grandine a Reggio Emilia

La supercella arrivata da Est ha scaricato una grandinata (video) che ha causato qualche danno alle auto: ha colpito in particolare la Bassa nella zona tra Bagnolo in piano, Budrio e San Martino in Rio. In città, a causare problemi è stato il forte vento: alberi sono caduti in viale Ramazzini e nella frazione di Cavazzoli.

Treni: forti ritardi sulla linea Adriatica Bologna Ancona

Dopo il blocco totale fra Faenza e Forlì, alle 10 – fa sapere Trenitalia – “la circolazione sulla linea ferroviaria Bologna - Ancona risulta rallentata per via dei danni causati dal maltempo. È in corso l'intervento dei tecnici. I treni Alta velocità, Intercity e regionali potranno subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi”.

Forlì: tetti divelti

Gravi danni per il fortissimo vento (anche qui raffiche oltre i 100 chilometri all’ora) anche a Forlì: strage di rami e diversi gli alberi interamente crollati a terra. Danneggiate anche alcune vetture così come tanti tetti e coperture di abitazioni e aziende. Strade invase da centinaia di bidoni dell'immondizia, esposti all'esterno delle abitazioni per la raccolta porta a porta.

Ravenna: ritardi dei treni e blackout

Questa mattina, alle 6.45, un albero ha colpito un treno regionale in transito sulla linea ferroviaria tra Ravenna e Rimini, nel tratto tra Classe e Lido di Classe. La causa è stato il forte vento e un passeggero è stato lievemente ferito. L'albero ha colpito il finestrino di una carrozza, danneggiandolo. La circolazione è rimasta sospesa fino attorno alle 12, tra Ravenna e Lido di Classe, per poi riprendere.

Alberi caduti a Faenza: colpita un'auto per fortuna senza feriti (foto Tedioli)
Alberi caduti a Faenza: colpita un'auto per fortuna senza feriti (foto Tedioli)

Le raffiche di vento fortissimo hanno causato la caduta di altri numerosi alberi, soprattutto nella zona di Faenza (video): un grosso tronco ha centrato un’auto parcheggiata, per fortuna senza nessuna persona a bordo. Crollata anche l’installazione 'E galet de paciug' dedicata agli alluvionati.

È in vigore il divieto di accesso nei parchi pubblici e i danni alle linee elettriche hanno causato blackout in particolare nella zona tra Ville Unite e Disunite. Nella scuola dell’infanzia di Filetto, un albero è caduto appoggiandosi sul tetto.

My player placeholder

Imola: scoperchiato il PalaGenius

My player placeholder

Forte vento anche a Imola, che ha abbattuto diversi alberi in vari punti della città. È stata anche scoperchiata la tensostruttura del PalaGenius, nel quartiere Campanella.

Parma e Piacenza: nubifragio e grandine

Una violentissima cella temporalesca ha interessato Piacenza e Parma stamattina intorno alle 9: colpite in particolare le zone tra Fidenza, Salsomaggiore Terme, Fiorenzuola D'Arda, , Roveleto, Vigoleno e Bore. In alcune zone si sono verificate anche grandinate: i chicchi di dimensioni non enormi non hanno causato per fortuna danni irreparabili.

Scout di Parma soccorsi a Folgaria

Diciassette scout provenienti da Parma sono stati soccorsi nella notte e portati al sicuro dai soccorritori dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all'aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull'altopiano di Folgaria in Trentino. Lo rende noto il Soccorso alpino trentino. A chiedere i soccorsi è stato un automobilista che ha visto i ragazzi sotto la tempesta.

Perché si scatena il maltempo

L’Emilia Romagna risulta purtroppo spesso sul bordo dell'anticiclone africano che infiamma il Sud Italia, trovandosi così terra di scontro tra la massa d'aria molto calda e umida nord africana in risalita da Sud con quella più fresca e instabile atlantica che scorre dalle Alpi.

.