GIULIA MASTRODONATO
Cronaca

IT Alert Emilia Romagna oggi, collasso dighe a Riolunato e Fontanaluccia: chi l’ha ricevuto e perché

Ultimo test in regione, nell’Appennino reggiano e modenese: ha coinvolto i residenti di alcuni comuni ma anche chi era soltanto di passaggio

IT Alert Emilia Romagna oggi, collasso dighe a Riolunato e Fontanaluccia: chi l’ha ricevuto e perché

Modena, 17 dicembre 2024 – In Emilia Romagna i test di IT-Alert sono ultimati, fatta eccezione per la prova dello scorso 9 dicembre che è stata posticipata causa emergenza maltempo. Quest’ultima è stata recuperata oggi, martedì 17, e ha interessato diversi comuni tra il Reggiano e il Modenese.

IT Alert, collasso dighe di Riolunato e Fontanaluccia il 17 dicembre: ecco cosa arriverà sui cellulari dei cittadini dei comuni interessati all'esercitazione
IT Alert, collasso dighe di Riolunato e Fontanaluccia il 17 dicembre: ecco cosa arriverà sui cellulari dei cittadini dei comuni interessati all'esercitazione

Se le simulazioni per incidenti industriali si sono concluse, il test di oggi era legato al cedimento di grandi dighe. Questa categoria si riferisce all’eventuale collasso dello sbarramento della struttura della diga stessa, o alla comparsa di danni alla diga che determinano il rilascio incontrollato di acqua, il quale causerebbe una pericolosa onda di piena e la conseguente inondazione delle aree situate a valle.

Per questo è importante non tralasciare questo test, i cui dati aiuteranno il miglioramento del sistema di allarme nazionale e di conseguenza una migliore evacuazione in caso di emergenza.

Le dighe coinvolte nella prova

I territori che saranno interessati dall’evento sono quelli attorno alle dighe di Fontanaluccia e di Riolunato in provincia di Modena.

Per quanto riguarda la diga di Fontanaluccia, i comuni che hanno ricevuto l’allarme sul cellulare saranno i seguenti: Baiso, Castellarano, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Sul Secchia, Toano e Villa Minozzo. Tutte queste zone sono state selezionate come le più indicate per il test, che avverrà alle 10 di mattina.

Ovviamente Riolunato, poi Montecreto, Lama Mocogno, Pavullo Nel Frignano, Sestola e Montese sono invece i paesi nel mirino della prova alla diga nel modenese.

L’ora X

Alle 12 in punto, tutti coloro che si trovavano nella zona decisa dalla simulazione, compreso chi era solo in transito, sono stati coinvolti dalla seguente notifica di falso allarme: 'Test Test. Questo è un messaggio di Test IT-alert. È in corso la simulazione del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it Test Test'

Come si può vedere, in fondo al messaggio si trovava il link per accedere al questionario e aiutare la protezione civile con la raccolta di dati al fine di rendere It-Alert uno strumento sempre più affidabile.