LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Grandine e previsioni meteo in Emilia Romagna: quando e dove i rischi maggiori

Un nuovo innalzamento delle temperature aumenta il pericolo di scontro tra l’aria calda e umida della Pianura Padana e quella fredda in arrivo da nord

Bologna, 23 luglio 2023 – Una tempesta di vento e grandine, due supercelle a poca distanza l’una dall’altra che hanno attraversato tutta la regione postando devastazione a danni lungo il loro percorso, tanto che il governatore Bonaccini ha intenzione di chiedere lo stato di emergenza nazionale. In termini tecnici, si è trattato certamente di downburst, ma i danni “sono compatibili con un cosiddetto tornado multivortex, ossia a vortici multipli ‘nascosti’ tra la pioggia e la grandine”. Un fenomeno che è solitamente accompagnato da “raffiche di vento che localmente hanno verosimilmente raggiunto l'incredibile velocità di 200 chilometri orari”.

Aggiornamento: Allerta temporali e grandine in Emilia Romagna: quando cambia il tempo

Grandine in Emilia Romagna: le previsioni per i prossimi giorni
Grandine in Emilia Romagna: le previsioni per i prossimi giorni

Grandine, si può vedere l’arrivo osservando le nuvole

L’analisi del giorno dopo è di Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti) che cerca di prevedere cosa succederà nei prossimi giorni. 

Approfondisci:

Grandine: come proteggere l’auto dai danni

Grandine: come proteggere l’auto dai danni

Ancora grandine? Le previsioni meteo di domani

Domani, lunedì 24 luglio, sarà una giornata di cielo terso, con temperature di nuovo in aumento dopo la breve pausa di queste ore: “Assisteremo a un ulteriore aumento delle massime – spiega Randi – con valori che in particolare sulla Romagna potrebbero oscillare tra i 36 e i 37 gradi, con punte anche di 38. Dalla tarda serata non sono tuttavia da escludere temporali che, partendo da da VenetoPiemonte o Lombardia, potrebbero estendersi e far sentire il loro effetti anche sul nord dell’Emilia e comunque alle zone che confinano con il Po. Sulla restante parte della regione il tempo si manterrà sostanzialmente buono, con massime al di sopra delle medie del periodo ed elevato tasso di umidità. In ogni caso quella di domani non sarà in generale una giornata a rischio”.

Martedì la giornata a maggiore rischio: ecco dove

“Quella di martedì sarà invece una giornata per così dire più pericolosa. Dalla Francia infatti entrerà un nucleo di aria fredda in quota trovando davanti a sé temperature aria particolarmente calda e carica di umidità. Motivo per cui tra il tardo pomeriggio pomeriggio e la sera il rischio temporali riguarderà un po’ tutta la regione, compreso il Ravennate e, seppur un po’ meno, anche il Forlivese, il Cesenate ed il Riminese. Attenzione perché non sono da escludere temporali che localmente potrebbero essere anche di forte intensità. Oltre a forti raffiche di vento è possibile che si assista anche a locali grandinate”.

Mercoledì la pausa del caldo

Mercoledì avremo una residua instabilità, seguita da un generale miglioramento, con le temperature che si attesteranno intorno ai 30-31 gradi, ossia i valori delle medie del periodo.